Uno dei piatti italiani più amati e conosciuti nel mondo, l’Amatriciana è ricca di sapore e gusto. Con l’arrivo dell’estate però mangiare piatti così ricchi può risultare difficile. Ma oggi vi mostrerò come preparare una versione estiva dell’Amatriciana, in modo da non rinunciare al suo gusto neanche nella calda stagione.
L’Amatriciana estiva
Abbiamo avuto modo di parlare in passato di questo famosissimo piatto e abbiamo potuto vedere come prepararla nella versione originale. La sue origini controverse e l’incertezza sul suo nome ( Matriciana o Amatriciana) comunque, non hanno bloccato la sua espansione. Oggi è una delle pietanze romane più richieste in assoluto ed identifica una cucina ricca nei sapori e nelle consistenze.
Il sugo all’Amatriciana viene solitamente servito con i bucatini, un formato di pasta lungo ma spesso. La sua preparazione richiede tempi di cottura abbastanza lunghi e l’impiego di sapori molto forti e decisi come ad esempio il pecorino e il guanciale. Un piatto sicuramente ideale per le fredde giornate invernali.
Nella versione che vi propongo oggi invece, la preparazione è molto veloce e quindi ideale per le calde giornate. Gli ingredienti principali rimangono invariati con qualche piccola modifica, il pomodoro è sostituito con i pomodorini datterino, che hanno una cottura più veloce e un sapore più fresco. I bucatini vengono sostituiti da un formato di pasta corto e più pratico come le pennette o i cannerozzetti.
Il pecorino invece, viene totalmente eliminato poiché rende il piatto molto sapido e con una consistenza prettamente invernale, ma se proprio non possiamo rinunciarci, una bella spolverata alla fine ci sta bene. La presenza del guanciale al contrario, è d’obbligo. Ma non perdiamoci in altre parole e andiamo subito a vedere come procedere alla preparazione dell’Amatriciana estiva.
Ricetta dell'Amatriciana estiva
Equipment
- 1 tagliere
- 1 Pentola dai bordi alti
- 1 Padella
Ingredienti
- 600 gr pasta tipo pennette
- 500 gr pomodori datterino o ciliegino
- 150 gr guanciale o pancetta
- q.b. basilico (facoltativo)
- 1 spicchio aglio
- 1 cipolla dorata
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Per prima cosa riempiamo una pentola con abbondante acqua e portiamo a bollore.
- Nel frattempo prepariamo il sugo.
- Tritiamo finemente la cipolla e l'aglio.
- In una padella capiente versiamo abbondante olio e facciamo sfriggere aglio e cipolla.
- Una volta raggiunta la doratura aggiungiamo anche il guanciale o la pancetta, che avremo precedentemente tagliato a dadini.
- Mentre il tutto rosola, laviamo accuratamente i pomodorini e tagliamoli a spicchi.
- Versiamo ora i pomodorini con il resto e mescoliamo bene.
- Aggiustiamo di sale e pepe.
- La cottura ora deve continuare per 15 minuti, avendo cura di girare di tanto in tanto.
- L'acqua per la pasta avrà raggiunto il bollore, saliamola e versiamo la pasta in cottura.
- Scoliamo la pasta circa 3 minuti prima del tempo necessario, mantenendo un po' d'acqua di cottura.
- Versiamo quindi la pasta al dente nel sughetto e completiamo la cottura.
- Uniamo il basilico (facoltativo) e continuiamo a mescolare.
- Spegniamo il fuoco e serviamo la nostra amatriciana estiva.
- Buon appetito.
Note
Vini in accompagnamento
Pur essendo una versione più leggera di quella originale, anche l’Amatriciana estiva richiede in abbinamento un vino fresco. Iniziamo con un classico, il Montepulciano IGT Puglia, un vino rosso fermo dai sentori di frutti rossi maturi, e un gusto al palato pieno di tannini.
Possiamo puntare anche ad un bianco dal profumo intenso e i sapori fruttati, il Fontana Candida Frascati Superiore. Questo vino ha un sapore secco ma allo stesso tempo morbido e avvolgente che aiuterà a ripulire il palato dal sapore deciso del guanciale.