Nella cucina romana ormai sono simboli indiscussi l’Amatriciana e la Carbonara. Due pietanze che hanno in comune l’immancabile guanciale. Non potevano quindi mancare a Roma delle giornate apposite dedicate a queste due preparazioni. Preparatevi per assistere all’Amatriciana e Carbonara Festival.
Piatti iconici della cucina romana
Ci sono piatti legati alla tradizione che rappresentano città italiane nel mondo rendendole un vero e proprio simbolo. Questo è quello accaduto a piatti come la carbonara e la amatriciana. Entrambe queste preparazioni nascono nella nostra capitale, ma si sono poi diffuse in tutto il mondo diventando di recente, una vera e propria moda. Questo è particolarmente vero per la carbonara, che ha ormai una giornata mondiale dedicata. In entrambe le preparazioni possiamo trovare ingredienti comuni come il guanciale immancabile ma spesso sostituito con la pancetta, nella cucina casalinga. Non diciamolo ai romani però perché per loro è sacrilegio. Le preparazioni nella loro forma tradizionale richiedono uno specifico susseguirsi di azioni.
Sia per la carbonara che per l’amatriciana il guanciale viene fatto sgrassare in padella in modo che rilasci tutta la sua parte grassa. Questo però non significa che questa verrà gettata via, ma sarà parte integrante della preparazione. Nella carbonara come ingredienti insieme al guanciale troviamo uova e pecorino romano. In questo specifico passaggio troviamo idee differenti. Alcuni ritengono si utilizzino solo i tuorli, altri che vadano mischiati tuorli e uova intere. Insomma ognuno ha la sua teoria quindi per decidere quale sia la proposta migliore sarebbe bene assaggiare più preparazioni. Per l’amatriciana idem, ci possono essere differenti teorie sul susseguirsi dei passaggi, anche se per tradizione la pasta dovrebbe essere sempre i bucatini. Vogliamo stilare una nostra specifica classifica? Non possiamo che partecipare all’Amatriciana e Carbonara Festival. Vediamo quando si terrà e cosa possiamo aspettarci.
Amatriciana e Carbonara festival: data e info evento
Un festival dedicato a questi due piatti non poteva che essere a Roma. Per due weekend consecutivi sarà possibile assaporare, apprezzare e celebrare l’Amatriciana e la Carbonara preparata in maniera tradizionale da cuochi famosi della Capitale. Il primo fine settimana dedicato all’evento è passato ed è stato da venerdì 10 a domenica 12 Maggio. Ma abbiamo ancora un altra possibilità di parteciparvi nel prossimo fine settimana, le date sono dal 17 al 19 Maggio. Non lasciamoci quindi sfuggire questa opportunità. L’evento si tiene all’Eataly Ostiense dove verranno ospitati artigiani e cuochi esperti nella tradizione.
Ci saranno proposte genuine e tradizionali come quelle della cucina Rosti al Pigneto, ma anche proposte contemporanee e moderne. Un esempio della rivisitazione moderna del piatto classico è quella che propone Bosco-office del tartufo. In questo caso vediamo l’incontro della cucina romana con quella abruzzese. Ci saranno realtà storiche come Ercoli 1928, una storica bottega che ora è divenuta anche un ristorante e cocktail bar. Queste sono solo alcune delle realtà presenti ma potremo trovare tantissime proposte differenti. L’ingresso è gratuito ma alle casse dedicate è possibile acquistare carnet speciali che permettono di assaggiare le varie e differenti proposte dei vari produttori. Non resta che organizzarsi per fare visita a questo bellissimo Festival dedicato al buon cibo e alla tradizione.