Tutti conoscono la Francia, ma quasi nessun viaggiatore conosce l’Auvergne, ovvero l’Alvernia, la terra dei vulcani. Questo territorio divide letteralmente in due la nazione francese ed è stato modellato da un’intensa e frequente attività vulcanica avvenuta circa 30 milioni di anni fa. Pronti a partire per una vacanza all’insegna dell’avventura nel cuore della Francia?
Alla scoperta della terra dei vulcani francesi, l’Alvernia
Se amate la natura, l’avventura e i vulcani, visitare l’Auvergne in Francia è la scelta perfetta. Una esplorazione geologica in piena regola, trekking tra quattro grandi vulcani situati in un’unica vasta area montuosa. Ognuno dei quattro vulcani (la catena dei Puys, i Monti Dore, il Massif Cantalien ed il Velay vulcanico) da delle caratteristiche uniche e può essere esplorato a piedi, in mountain bike o ancor meglio in mongolfiera.
Questo percorso di trekking è unico nel suo genere e può essere fatto tranquillamente da chiunque, professionisti così come principianti. Si può anche decidere di fare il trekking solo sulla catena dei Puys che comprende ben 80 vulcani dormienti.
Per sperimentare in prima persona l’esperienza da vulcanologi si può anche visitare il primo Parco europeo del Vulcanismo che si trova a 15 km dalla capitale dell’Alvernia, ossia la città di Clermont Ferrand.
Se volete visitare l’Alvernia d’inverno nel pieno della stagione sciistica allora vi consigliamo come destinazione il Massif Cantalien che offre percorsi di trekking di qualsiasi genere che possono essere fatti in ogni stagione dell’anno, ma ci sono anche stazioni sciistiche e foreste, laghi e pittoreschi paesi montani tutti da esplorare.
Perché scegliere come meta turistica l’Auvergne?
Se amate la natura e desiderate esplorare mete fuori dalle solite rotte del turismo di massa allora l’Alvernia è la scelta giusta per voi. Laghi, vulcani, foreste, boschi, colline, paesi montani, stagni, flora e fauna unica al mondo: ecco cosa vi aspetta in Auvergne. Oltre al Parco nazionale dei vulcani dell’Alvernia, ci sono anche tante sorgenti termali e eventi da scoprire come il Festival internazionale del teatro di strada, il Festival internazionale del cortometraggio e l’imperdibile raduno internazionale delle mongolfiere.
Non dimenticate anche di assaggiare i prodotti tipici del posto come il truffade (una pietanza a base di patate e formaggio), petit salé (il maiale sotto sale), le lenticchie verdi del Puy, il cavolo ripieno e i numerosi formaggi come il Bleu d’Auvergne, la Fourme d’Ambert e il Saint-Nectaire, il Cantal e il Salers. Ovviamente non può mancare la degustazione dei vini locali come accompagnamento di questi piatti deliziosi.
Se scegliete l’inverno come periodo per visitare l’Alvernia allora potete cimentarvi negli sport invernali come sci, snowboard, slittino, passeggiate con le racchette da neve e molto altro. In estate invece i turisti preferiscono cimentarsi nel trekking, nel parapendio, nel rafting o nel paracadutismo.