Dovreste proprio provare questa tipologia di carne, perché è buona ed è ricca di proteine, proprio come il vitello.
C’è un tipo di carne che, in effetti, ha un buon quantitativo di proteine, ma che, forse, non è molto gettonata.
Il consumo di carne in Italia
I piatti a base di carne sono, di certo, numerosi e davvero appetitosi all’interno della gastronomia italiana.
Certo, bisogna anche ammettere che, negli ultimi anni, c’è stata una diffusione piuttosto decisiva delle persone che hanno deciso di optare per una dieta vegetariana o vegana.
In effetti, secondo dei dati recenti, risalenti all’anno scorso, pare che ci siano ben circa 800 mila individui che hanno preso la decisione di non consumare alimenti di origine animale.
Comunque sia, al di là dei principi personali, a quanto pare, ci sono alcune tipologie di carne che, al giorno d’oggi, pesano in maniera particolare sulle tasche degli italiani.
D’altra parte, ormai, anche la spesa al supermercato è diventata qualcosa di oneroso, dato che molte famiglie fanno fatica ad arrivare a fine mese.
In effetti, sappiamo bene che anche i generi di prima necessità hanno raggiunto dei prezzi straordinari che, soltanto qualche anno fa, non ci si sarebbe nemmeno immaginati.
Così, tagliare le spese è diventata una pratica piuttosto comune e il carrello della spesa, spesso, rimane abbastanza vuoto.
Tuttavia, nonostante questa situazione problematica, a quanto pare, secondo l’indagine effettuata da Coldiretti, il consumo di carne dovrebbe aggirarsi intorno al 79 kg pro capite all’anno.
Nella gastronomia italica, peraltro, ci sono veramente tante ricette prelibate che si possono realizzare con dei piatti a base di carne.
Tuttavia, la carne non è, di certo, uno dei prodotti che costa meno. Anzi, a dire il vero, si potrebbe affermare proprio il contrario.
La tipologia di carne che ha le stesse proteine del vitello e costa anche meno
La carne, nonostante la moda del vegetarianismo e del veganismo presente in epoca moderna, rimane comunque qualcosa di appetitoso al quale tanti non possono rinunciare.
Tuttavia, di questi tempi, non è facile trovarla a buon mercato. Così, coloro che apprezzano i piatti a base di cane, spesso, devono spendere più del dovuto.
Comunque sia, la carne possiede delle proteine con un alto valore biologico. D’altra parte, la carne possiede proteine di elevata qualità.
Poi, per giunta, la carne elargisce gli aminoacidi essenziali che l’organismo non può produrre in maniera autonoma.
Se, però, per molte famiglie il costo della carne di vitello e di manzo sono diventate, per forza di cose, troppo esclusivi, allora, c’è un’alternativa.
A tal proposito, quindi, c’è un tipo di carne che ha un prezzo inferiore e che, per l’appunto, può essere adatto per tutte le tasche.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, al cosiddetto pannicolo che, peraltro, è ricco di proteine e ferro.
Nella fattispecie, si tratta di una striscia caratterizzata da una membrana di grasso e con un polposo lombatello.
In effetti, è anche facile da preparare, poiché si può fare alla griglia o in padella, e, magari, se preferite, alla pizzaiola.
Insomma, questa parte è decisamente meno costosa, adatta a tutti, ma, nondimeno, molto appetitosa. Così, la prossima volta che avete intenzione di mangiare della carne, allora, dovreste proprio scegliere il pannicolo.