Stanco delle solite tartine e patatine da mangiare come finger food insieme allo Spritz? Prepara questo rotolo di pasta sfoglia farcito con salame, formaggio e pomodoro: un vero e proprio tripudio per le papille gustative.
Come si prepara un secondo piatto usando la pasta sfoglia
Per fare questo antipasto serve, a parte un rotolo di pasta sfoglia, anche mozzarella, pomodoro, uova, formaggio, concentrato di pomodoro, salame milanese e salame piccante. Il procedimento è un gioco da ragazzi e può farlo chiunque, anche chi è alle prime armi ai fornelli. Per prima cosa bisogna cospargere la sfoglia con il concentrato di pomodoro e poi mettere le fettine di salame. Poi si aggiungono sopra le fettine di formaggio. Si arrotola la sfoglia fino a formare un rotolo e poi si fanno dei tagli sulla superficie. In questi tagli si mette una fettina di formaggio e una di pomodoro.
La cottura è in forno per 20 minuti a 180°C. Volendo si può anche cambiare la farcitura e farla a base di macinato o di spinaci e formaggio cremoso oppure speck e rucola.
Rotolo di pasta sfoglia ripieno di salame
Ingredienti
- 700 g pasta sfoglia
- 1 uovo
- 150 g mozzarella
- 1 pomodoro
- 100 g concentrato di pomodoro
- 130 g formaggio
- 150 g salame milanese
- 150 g salame piccante
Istruzioni
- Prendi un rotolo di pasta sfoglia e aprilo su un piano lavoro leggermente infarinato. Cospargilo di passata di pomodoro. Usa un cucchiaio per aiutarti a stendere bene il sugo su tutta la superficie, ma non esagerare con la quantità.
- Sopra il sugo di pomodoro metti le fettine di formaggio in maniera ordinata.
- Poi metti sopra le fettine di salame quello milanese e quello piccante.
- Apri un uovo in una ciotola e sbattilo con una forchetta.
- Chiudi la sfoglia arrotolandola e aiutandoti con la carta forno. Sigilla bene le estremità.
- Usando un pennello per spalmare il rotolo con il tuorlo d'uovo.
- Fai tanti tagli sulla superficie del rotolo. In ogni taglio metti una fettina sottile di formaggio a pasta semidura e una fettina di pomodoro.
Consigli di abbinamento e varianti gustose
Da bere in abbinamento a questo secondo piatto è ideale una bella birra ghiacciata. C’è anche chi preferisce il vino e in questo caso non c’è scelta migliore di un Aglianico o un Brunello.
Se questi finger food vengono serviti per il sacro rito dell’aperitivo allora si può anche optare per uno Spritz come accompagnamento da bere.
Non resta che allacciare il grembiule e mettersi all’opera per sperimentare questa gustosa ricetta.