Avete voglia di un secondo piatto di carne ricco e sostanzioso adatto ad un pranzo di domenica in famiglia? Provate la ricetta di oggi: carne di maiale cotta al forno con patate e arance. Si tratta di una ricetta semplice e alla portata di tutti. Il procedimento è un gioco da ragazzi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare la carne di maiale al forno con patate e arance
Per fare questa golosa ricetta vi occorre un’oretta di tempo e i seguenti ingredienti: maiale, sale, cipolle, arance, patate, burro, paprika affumicata, cetriolo, erbe italiane, senape francese, olio d’oliva e cipolla rossa.
Una volta scoperta questa ricetta è impossibile non innamorarsene all’istante.
Carne di maiale al forno con patate e arance
Ingredienti
- 1 kg collo di maiale
- 2 cipolle
- 1 cucchiaino sale
- q.b. pepe nero
- 1 cucchiaino paprika
- q.b. olio
- 3 arance
- 4 patate
- 70 g burro
- 1 cucchiaino erbe italiane
- 1/2 cucchiaino paprika affumicata
- 8 pomodorini
- 1/2 cetriolo
- 1/2 cipolla rossa
- 1 cucchiaio senape francese
- q.b. olio d'oliva
Istruzioni
- Prendi la carne di maiale e dopo averla tagliata a pezzetti, mettila in una ciotola capiente. Aggiungi la cipolla tagliata a rondelle, sale e pepe. Mescola. Versa tutto in una padella antiaderente dopo aver messo un filo d'olio a riscaldare. Cuoci la carne in padella a fiamma media, mescolando di tanto in tanto.
- Una volta cotta prendi una teglia e metti uno strato di arance a fettine. Poi versaci sopra la carne con le cipolle già cotta e infine fai un altro strato di arance a fettine. Metti la carne a cuocere in forno a 200°C per 40 minuti.
- Prendi una ciotola e metti dentro il burro ammorbidito. Poi aggiungi sale, un mix di erbe italiane, pepe nero e paprika affumicata. Mescola tutto insieme fino ad avere un condimento omogeneo.
- Prendi una teglia e metti le patate tagliate a fettine sottili dopo averle sbucciate poi versaci sopra questo condimento spennellando con un pennello e poi metti le patate in forno a cuocere per 40 minuti. Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto gustoso
Con la carne di maiale al forno con patate e arance si sposa alla perfezione un calice di vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Questo piatto è ricco e sostanzioso poiché già comprendo come contorno le patate al forno aromatizzate alla paprika e pepe nero macinato. Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare anche il rotolo di maiale e il polpettone di carne di maiale .