Deliziose focaccelle di patate facili da preparare e ottime come accompagnamento di qualsiasi piatto, in sostituzione al pane. Venite con me a scoprire come prepararle.
Le focaccelle di patate
Un alternativa al pane leggera e gustosa, sono le focaccelle di patate. Non dovrete aspettare lunghe lievitazioni o fare chissà che preparazione articolata per queste focaccelle e basterà solo 1 ingrediente. L’ingrediente principale per questa preparazione sono le patate, ortaggi economici e versatili. La ricetta inizia con le patate che andranno spellate e schiacciate per poi essere condite con un po’ di sale e spezie a piacere.
Si prosegue con il dare la forma e i dischetti sono pronti per la cottura in forno cosparsi di pangrattato, in modo da avere una crosticina deliziosa. Una volta sfornate possono essere l’accompagnamento ideale per qualsiasi secondo piatto, e non solo. Ciò che rende questa preparazione buonissima, a parte il gusto, è la semplicità e le calorie in esse contenute.
Le focaccelle di patate hanno infatti pochissime calorie e, pur essendo carboidrati, sono più semplici da assimilare e digerire della farina bianca, solitamente contenuta nel pane.
Possiamo quindi dire che le nostre focaccelle sono ideali anche per chi è a dieta, e saranno apprezzate sicuramente da tutta la famiglia. Ma senza altri indugi, andiamo a vedere come preparare questa deliziosa ricetta.
Ricetta delle focaccelle di patate
Equipment
- 1 pentola capiente e dai bordi alti
- 1 schiaccia patate
- 1 coppa
- 1 teglia da forno
- q.b. carta forno
Ingredienti
- 500 gr patate a pasta gialla
- 1 mazzetto prezzemolo o altre spezie a piacere
- 1 cucchiaio parmigiano
- q.b. pangrattato
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Iniziamo lavando accuratamente le patate per eliminare ogni residuo di terra.
- Prepariamo un tegame con abbondante acqua e tuffiamoci le patate all'interno.
- Cuociamo per circa 20 minuti, finché le patate saranno ben cotte. (possiamo inserire una forchetta all'interno delle patate per testarne la cottura).
- Lasciamo intiepidire le patate e priviamole della pelle esterna.
- Adagiamole in una coppa capiente e con l'ausilio di uno schiacciapatate, schiacciamole bene.
- Tritiamo finemente il prezzemolo e aggiungiamolo alle patate.
- Insaporiamo con sale e pepe.
- Con le mani creiamo delle palline che andremo poi a schiacciare, formando dei dischi.
- Foderiamo una teglia di carta forno e preriscaldiamo il forno a 200°.
- Adagiamo i dischi di patate nella teglia da forno e cospargiamo con pangrattato e parmigiano.
- Ricopriamo con un filo d'olio e poniamo in forno.
- Facciamo cuocere per 20/25 minuti. I tempi possono variare in base alle dimensioni dei dischetti.
- Una volta dorate, sforniamo le focaccelle.
- Ecco le nostre focaccelle di patate sono pronte per essere gustate.
- Buon appetito.
Note
Abbinamenti
Questi deliziosi dischetti di patate sono ideali per accompagnare secondi piatti a base di carne e pesce. Sono anche ottimi per accompagnare piatti vegetariani, come ad esempio una bella caponata di verdure. Ma se vogliamo creare una cosa unica e carina, possiamo utilizzare le nostre focaccelle per creare un antipasto gourme. Basterà realizzare dei dischi più piccoli e utilizzarli come fossero crostini. Oppure possiamo fare dei dischi dalle dimensioni normali, farcirli e chiuderli come fossero delle barchette o delle piccole tortilla. Insomma questi dischetti di patate sono molto versatili, e sono la base perfetta per dare sfogo in pieno alla nostra fantasia.