Siete stanchi di mangiare le solite crostatine farcite ed avete voglia di un dolce senza forno semplice da realizzare, ma super saporito da mangiare? Allora dovete assolutamente provare la ricetta di oggi. Il procedimento è davvero semplicissimo, chiunque può farlo senza grandi difficoltà ed ottenere un bel risultato finale. Non è necessario essere bravi a fare i dolci né avere molto tempo a disposizione. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Non vi resta che continuare la lettura.
Un dolce senza forno e farcito di Nutella
Latte, lievito, farina, uova, burro, olio e sale, senza dimenticare lo zucchero e la Nutella: sono questi gli ingredienti che servono per realizzare il nostro dolce senza forno di oggi. Semplice da realizzare, questa delizia conquista il palato di tutti, grandi e piccini. Morso dopo morso, nessun riesce a resistere alla bontà di questo dessert e tutti finiscono per chiedere il bis o il tris!
Il goloso e irresistibile cuore di Nutella rende questa prelibatezza ottima da mangiare anche a colazione, magari insieme al caffè espresso napoletano o al cappuccino macchiato. Una volta scoperta questa ricetta, la farete almeno una volta a settimana!
Dolce senza forno con Nutella
Ingredienti
- 150 ml latte tiepido
- 35 g zucchero
- 5 g lievito istanteneo
- 1 uovo
- 1 cucchiaio olio da cucina
- 325 g farina per pane
- 1/4 cucchiaino sale
- 1/2 cucchiaino lievito in polvere
- 15 g burro
Istruzioni
- Mettere in un recipiente latte, lievito istantaneo, zucchero e mescolare manualmente con la frusta.
- Aggiungete l'olio, le uova e la farina nonché il sale. Mescolare manualmente l'impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere il burro e impastare nuovamente con le mani fino a formare una palla di impasto liscio ed uniforme. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 45 minuti.
- Prendete la palla e dividetela in due parti. Usando il mattarello stendete ciascuna delle due palle fino a formare un disco. Usate la rotella per tagliare il disco in 6 spicchi. Ripetete il procedimento anche con l'altro disco. Coprirli con un canovaccio e lasciarli riposare per 40 minuti fino a farli raddoppiare di volume.
- Friggete ogni spicchio in abbondante olio bollente in una padella antiaderente dai bordi alti. Ricordate di tenere la fiamma bassa.
- Farcite ogni spicchio con Nutella o con la crema che più vi piace. Cospargete ogni spicchio nello zucchero semolato.
- Le vostre graffe ripiene sono pronte per essere gustate. Se le mangiate calde sono ancora più saporite.
Abbinamenti di gusto e varianti
La farcitura di queste graffe può variare a seconda dei gusti. Se non preferite la Nutella, potete mettere la crema pasticciera o la crema Chantilly, la crema al pistacchio o il burro d’arachidi, la marmellata di fragola o d’arancia.
Potete anche farcirle di vari gusti se ad esempio avete ospiti così da soddisfare i palati di tutti e non rimanere scontento nessuno.