Avete voglia di bruschette, ma siete stanchi della solita ricetta? Oggi vi suggeriamo un trucchetto segreto per fare delle bruschette tipiche italiane, ma buone come quelle servite al ristorante. Per farla basta solo procurarsi gli ingredienti: pomodori, aceto balsamico, aglio, basilico fresco, olio, sale, Parmigiano Reggiano grattugiato e pepe macinato. Ovviamente l’ingrediente principe è il pane. Comprate una bella baguette e il gioco è fatto. Pronti a scoprire dosi e procedimento? Non vi resta che continuare la lettura.
Bruschette all’italiana con pomodoro fresco e Parmigiano
Non c’è niente di meglio di uno sfizioso antipasto a base di pomodoro fresco e formaggio Parmigiano Reggiano a scaglie. Preparare questo antipasto è un gioco da ragazzi: chiunque può farlo senza grandi difficoltà e senza bisogno di particolari doti culinarie. Basta semplicemente procurarsi gli ingredienti (pomodori, aceto balsamico, aglio, basilico fresco, olio, sale, Parmigiano Reggiano grattugiato e pepe macinato) e una bella baguette croccante.
Le bruschette devono avere uno spessore di circa 2 cm. Vanno cotte al forno ventilato a 200 gradi per 10 minuti. Il segreto è nel cospargere le fettine di baguette con un mix di olio e aglio e poi aggiungere abbondante Parmigiano Reggiano a scaglie. Il condimento a base di pomodoro non va cotto, ma aggiunto a crudo alla fine.
Bruschette all'italiana
Ingredienti
- 1 baguette
- q.b. olio d'oliva
- 300 g pomodorini freschi
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 cucchiaio aceto balsamico
- q.b. Parmigiano Reggiano grattugiato
- 3 spicchi aglio
- basilico fresco
Istruzioni
- Prendete una baguette e tagliatela su un tagliere in tante fettine di spessore di circa 2 cm. Mettete le fette su una teglia coperta da carta forno e cospargetele di un mix di olio e aglio tritato e di abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato.
- Infornate in forno preriscaldato e cuocetele a 200°C per 10 minuti.
- Mentre le fette di pane cuociono, preparate il condimento. Prendete una ciotola e mettete dentro i pomodorini tagliati a pezzettini piccoli piccoli, sale, pepe, agli sminuzzato fino fino, un cucchiaio di aceto balsamico e basilico fresco tritato finemente.
- Una volta tolte le fettine dal forno usate un cucchiaio e mezzo di condimento al pomodoro per ciascuna bruschetta e poi servite su un tagliere.
Abbinamenti di gusto e varianti
Potete abbinare questo antipasto tipico italiano con un bel calice di vino a vostra scelta tra rosso, bianco o rosato oppure se si tratta del momento dell’aperitivo vi consigliamo il drink che più gradite come l’Hugo Spritz o un Negroni Sbagliato.
Se volete sperimentare perché avete ospiti a casa per cena, potete anche fare le bruschette fantasia dello chef ovvero diversi condimenti oltre a quello classico al pomodoro e basilico fresco. Potete usare come condimento friarielli, melanzane a funghetto, funghi, peperoni o alici salate.