Stanchi delle solite polpette di carne macinata cucinate fritte o al sugo? Provate queste polpette con cavolo e uova e non ve ne pentirete. Semplici, veloci e super gustose, queste polpettine speciali piacciono davvero a tutti, grandi e piccini e sono perfette da mangiare sia al piatto che in mezzo ad un bel panino con aggiunta di patatine fritte e un mix di salse. Pronti a scoprire questa semplicissima ricetta di oggi?
Come si fanno le polpette con cavolo e uova
Se cercate un secondo piatto sfizioso per far mangiare la verdura ai più piccini o semplicemente desiderate una ricetta facile da preparare, economica e veloce, le polpette con cavolo e uova sono ciò che fa per voi. Il procedimento è di una semplicità pazzesca tanto che potete coinvolgere anche i vostri figli nella preparazione di questo piatto.

Polpette con cavolo e uova- wineandfoodtour.it
Non è necessario essere bravi ai fornelli o avere esperienza in cucina, basta procurarsi pochi semplici ingredienti: cavolo cappuccio, uova, carne macinata, burro, cipolla, carota, aglio, pepe nero, mix di erbe italiane (timo, rosmarino, origano), paprika, aneto e farina. Non vi resta che mettervi il grembiule e preparare queste polpettine speciali!
Polpette con cavolo e uova
Ingredienti
- 3 uova
- 600 g cavolo cappuccio
- 2 cipolle
- 2 spicchi aglio
- 1 cucchiaino erbe italiane timo, rosmarino, origano
- 500 g carne macinata maiale o manzo
- q.b. pepe nero
- q.b. prezzemolo
- q.b. aneto
- 1/2 cucchiano paprika
- 3 cucchiai farina
Istruzioni
- Aprire le uova in una ciotola e usare una frusta a mano per avere un composto omogeneo.
- Dopo aver lavato e tagliato il cavolo cappuccio, metterlo a cuocere in padella antiaderente insieme ad un filo d'olio e 2 spicchi d'aglio finemente tritati. Cuocere per 10 minuti circa. Mettere il cavolo a scolare così da rimuovere l'acqua in eccesso e farlo raffreddare.
- Aggiungere il cavolo cotto alla ciotola con le uova sbattute.
- Aggiungere anche il mix di erbe italiane (origano, timo, rosmarino) e il prezzemolo finemente tritato. Aggiungere anche il pepe nero macinato e la carne macinata. Mescolare bene con le mani fino ad avere un composto omogeneo.
- Dividere il composto in tante palline di uguali dimensioni e poi passarle nella farina prima di friggerle nell'olio bollente in un pentolino dai bordi alti.
- Mettere le polpettine di cavolo su un foglio di carta assorbente prima di mangiarle o servirle agli ospiti a tavola. Buon appetito e buona cena!
Cosa abbinare alle polpette con cavolo e uova
Le polpette con cavolo e uova sono ideali come secondo piatto in abbinamento ad una bella porzione di patatine fritte oppure con un mix di funghi trifolati. Un abbinamento vincente è anche quello con le cipolle caramellate.

Polpette con cavolo ricetta- wineandfoodtour.it
Da bere invece vi consigliamo di abbinarci un bel calice di vino bianco fresco e profumato come il Ribolla, il Pinot bianco, la Falanghina, il Riesling, il Vermentino o lo Chardonnay. Se amate il cavolo, vi consigliamo di provare anche la ricetta americana della coleslaw e non ve ne pentirete.