Desideri preparare una deliziosa pietanza senza complicazioni? Scegli una ricetta facile ed economica! Vedrai sarà molto apprezzata.
Con pochi ingredienti e semplici passaggi, potrai deliziare il palato senza svuotare il portafoglio. Sperimenta nuove combinazioni di sapori e conquista tutti con la tua cucina creativa, senza rinunciare alla praticità e all’abbondanza.
Cucinare con gusto risparmiando
La cucina può diventare con poco tempo una attività molto creativa che ci consente di viaggiare tra sapori e aromi unici. Si tende a pensare che cucinare con gusto equivalga a spendere una fortuna, per acquistare ingredienti costosi. In realtà non è affatto così.
In effetti esiste la possibilità di preparare piatti deliziosi risparmiando, senza dover rinunciare alla qualità e alla soddisfazione del gusto.
Ovviamente una delle chiavi per cucinare con gusto risparmiando è scegliere degli ingredienti appropriati. Quindi una buona opzione è optare per prodotti di stagione e locali è un modo per assicurarsi sia la freschezza che il sapore autentico senza spendere troppo. Inoltre è sempre conveniente oltre che salutare, privilegiare alimenti base come legumi, cereali, frutta e verdura permettono la creazione di piatti nutrienti ed economici.
Da non dimenticare la pianificazione delle preparazioni, questo è un altro aspetto fondamentale. Quindi organizzatevi e non uscite di casa senza aver prima fatto una lista degli ingredienti necessari alla preparazione dei vari alimenti.
Questi trucchi aiutano ad evitare sprechi e acquisti impulsivi. Inoltre si possono sfruttare gli avanzi di una preparazione che, abbinati ad altri ingredienti aiutano a creare piatti gustosi e originali, riducendo gli sprechi e risparmiando denaro.
Un altro consiglio è sperimentare tecniche di cottura alternative. Ad esempio, piatti come zuppe, minestre e stufati sono ottimi per utilizzare tagli di carne meno costosi o verdure rimaste in frigorifero. Inoltre, quando non si h molto tempo a disposizione per cucinare è possibile preparare grandi quantità di cibo e congelarlo in porzioni, così da avere pasti pronti da scongelare e riscaldare quando si è di fretta.
La creatività in cucina gioca più che mai un ruolo fondamentale nel risparmio. Saper utilizzare le spezie e le erbe aromatiche per esaltare i sapori degli ingredienti base, permette di ottenere piatti gustosi anche con pochi ingredienti. Inoltre, l’arte del mix and match, ovvero combinare gli ingredienti a disposizione in modo originale e creativo, apre la strada a nuove scoperte ai fornelli di casa e senza dover acquistare ingredienti costosi.
Uno sguardo alla cucina estera
La cucina estera offre non solo un mondo di sapori e aromi da scoprire, ma può anche essere una soluzione per risparmiare. Optare per piatti stranieri, come il curry indiano, il couscous marocchino o i tacos messicani, spesso implica l’utilizzo di ingredienti semplici ed economici.
Le spezie e le erbe aromatiche caratteristiche di ogni tradizione culinaria permettono di creare piatti gustosi e appaganti senza dover acquistare ingredienti costosi.
Sperimentare la cucina estera, quindi, non solo apre nuove prospettive culinarie, ma offre anche l’opportunità di mangiare bene risparmiando.
Pianificare e cucinare in casa
Non è una novità che cucinare le proprie pietanze preferite in casa, invece di ordinarle o acquistarle già pronte è un modo immediato ed efficace per risparmiare. Senza contare che si possono trovare innumerevoli tutorial e ricette online che aiutano a replicare i nostri piatti preferiti a casa. Tutto ciò ad un costo decisamente inferiore rispetto a quello di un ristorante o di un alimento preconfezionato.
Cucinare con gusto risparmiando è possibile con la giusta pianificazione, creatività e attenzione nella scelta degli ingredienti. Dobbiamo solo lasciarci ispirare dalle infinite possibilità che la cucina offre e scoprire come gustare piatti deliziosi senza spendere una fortuna.
Ricetta facile ed economica
Nel mettere in pratica tutti i consigli precedentemente elencati, cosa c’è di più facile, economico e versatile di una bella frittata? Gli ingredienti per la preparazione di una frittata sono tantissimi, e altrettanto le loro creazioni.
Che si tratti di una piatto che non ha confini, lo dimostra la ricetta di oggi, che potrebbe apparire nostrana ed invece arriva niente meno che dagli Stati Uniti, buona come sa esserlo una frittata ben fatta. La ricetta facile ed economica, raccoglierà molti consensi, ora non resta che scoprire come farla.
Ricetta facile ed economica, frittata di zucchine
Equipment
- ciotola capiente
- padella con coperchio
- cucchiaio di legno
Ingredienti
- 4 zucchine medie
- 3 uova
- 180 gr di farina ( l'equivalente di circa 1 tazza e mezzo)
- 8 gr sale
- 4 gr di paprika ( l'equivalente di 1 cucchiaino)
- 4 gr di pepe nero ( l'equivalente di 1 cucchiaino)
Istruzioni
- Per la preparazione di questa deliziosa ricetta con le zucchine, partiamo da loro dalle zucchine che dovranno essere prima spuntate, tagliate a metà nel verso della lunghezza e poi a fettine.
- Dopo averle poste in una ciotola le lasciamo così per una decina di minuti.
- Passato il tempo le strizziamo tra le mani per eliminare l'acqua in eccesso.
- A questo punto uniamo nella ciotola 3 uova, 1,5 tazze di farina, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di paprika, 1 cucchiaino di pepe nero e con un cucchiaio mescoliamo gli ingredienti.
- In una padella antiaderente versiamo un filo di olio vegetale spennellato con un pennello da cucina, infino uniamo il contenuto della ciotola per la cottura.
- Grazie ad un cucchiaio spargiamo il tutto e facciamo cuocere mettendo un coperchio.
- a metà cottura versiamo altro olio e spennelliamo e aiutandoci con un cucchiaio giriamo la frittata e lasciamo cuocere ancora.
- Quando anche l'altra parte della frittata è dorata spostiamo la frittata su un piatto di portata e serviamo.
- Si tratta di una ricetta facile ed economica che possiamo servire sia calda che fredda, con un contorno a piacere.
Vini da servire con la ricetta facile ed economica
Come appena visto la frittata di zucchine con farina e paprika, è una ricetta facile ed economica, e si possiamo servirla al meglio se accostata al vino giusto, scopriamo quali opzioni abbiamo.
Per esaltare il sapore fresco e un po’ speziato della frittata, possiamo far cadere la nostra scelta su un vino bianco secco e fruttato, come un Sauvignon Blanc o un Vermentino. Si tratta di vini leggeri e aromatici che aiutano a rendere piacevole il piatto.
Per quanti preferiscono i vini rossi, perché non provare un vino leggero e giovane come un Pinot Noir o un Gamay. Questi vini dal sapore fruttato ( del primo sono graditi gli aromi di ciliegia, lampone), si sposano bene con la frittata di zucchine.
Se invece si preferisce un vino rosato, un rosé di Cerasuolo d’Abruzzo o un rosato provenzale, è una scelta per ch i gradisce un rosato secco e leggero. Questi vini dalla freschezza fruttata e l’acidità bilanciata si abbinano bene alla frittata, donando una nota di vivacità al pasto.
In generale, è consigliabile scegliere vini semplici ed accessibili, in linea con la natura della ricetta economica. Ricordate sempre che la scelta del vino è sempre una questione di preferenze personali, quindi non esitare a sperimentare e trovare la combinazione che vi piace di più. E alla fine Buon appetito!