Siete stanchi del solito tiramisù e avete voglia di provare qualcosa di diverso, ma altrettanto goloso? Che ne dite di una bella fetta di irresistibile tiramisù al cocco? Questo dolce fresco e senza cottura è davvero una gioia per gli occhi e per il palato. Viene realizzato con il cocco come ingrediente principale. Perfetto come dessert post cena estivo, ma anche come golosa merenda pomeridiana o per colazione insieme ad un espresso, questo dessert è un peccato di gola a cui nessuno riesce a dire di no. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare il tiramisù al cocco
Per fare questo dolce super saporito fresco ed estivo vi occorrono: cocco grattugiato, latte, zucchero, mascarpone, crema di nocciole, panna e savoiardi.
In meno di mezz’ora il dessert al cocco è pronto. Dovete solo aspettare i tempi di riposo in frigorifero prima di gustarlo.
Tiramisù al cocco
Ingredienti
- 150 g savoiardi
- 200 g panna liquida
- 50 g cocco grattugiato
- q.b. latte
- 400 g mascarpone
- 40 g zucchero
- 50 g crema di nocciole
Istruzioni
- Il primo step è montare la panna fredda in una ciotola capiente. In un'altra ciotola mettete mascarpone e zucchero e mescolate bene usando una frusta a mano. A poco a poco aggiungete la panna montata e mescolate usando una spatola facendo movimenti delicati dal basso verso l'alto. Aggiungete anche il cocco grattugiato. Fate con delicatezza perché rischiate di smontare la panna montata. Una volta ottenuta una crema liscia e omogenea, mettete la ciotola in frigo per 30 minuti.
- Prendete i savoiardi e inzuppateli uno per uno nel latte messo all'interno di un piatto fondo.
- Prendete una pirofila e mettete i savoiardi inzuppati ordinatamente formando uno strato. Dopodiché fate uno strato di panna e livellate usando una spatola. Poi fate uno strato di crema e livellate usando sempre la spatola. Fate il secondo strato di savoiardi inzuppati, poi un altro di crema e un altro di cioccolato. Come topping aggiungete cocco grattugiato e coprite la pirofila con una pellicola per alimenti. Mettete il dolce in frigo per 3 ore.
- Tagliate a fette e servite a tavola. Buon appetito!
Consigli di gusto e abbinamenti
Una volta pronto il tiramisù al cocco si conserva in frigo e va consumato entro 2 giorni. Non può essere congelato. Come abbinamento da bere se non avete limoncello o meloncello, potete anche optare per un amaro o un liquore al caffè.
Questo dolce fresco e senza cottura può essere gustato in qualsiasi momento della giornata: come merenda pomeridiana insieme al caffè espresso, come prima colazione in abbinamento al latte di cocco o al latte d’avena e come dessert post cena insieme al liquore che preferite.