Avete voglia di un piatto sano e genuino da mangiare per pranzo o cena? Siete stufi del solito risotto ai gamberetti o del risotto ai funghi e volete preparare una variante altrettanto saporita e gustosa? Provate la ricetta del risotto con broccoli e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta semplice e genuina, fatta con pochi semplici ingredienti di cui i principali sono riso e broccoli.
Come preparare il risotto con broccoli
Per preparare un cremoso e mantecato risotto con broccoli bastano solo 10 minuti di tempo e questi semplici ingredienti: broccoli, cipolla, olio vegetale, riso, panna, sale, pepe nero e burro. Il procedimento è semplice e può essere eseguito da chiunque, anche da chi odia cucinare e non è bravo ai fornelli. Il segreto è usare l’acqua di cottura dei broccoli per cucinare il riso.
Questo piatto è ideale da mangiare anche 2 volte a settimana perché è super genuino e sano, leggero e salutare. Non dimenticate a piatto ultimato di aggiungere un’abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano o Grana Padano.
Risotto con broccoli
Ingredienti
- 250 g broccoli
- 1/2 cipolla
- q.b. olio vegetale
- 200 g riso
- 100 g panna
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- 10 g burro
- q.b. Parmigiano grattugiato
Istruzioni
- Prendete i broccoli e dopo averli lavati e tagliati a pezzetti li lessate in abbondante acqua bollente. Cuoceteli per 1 minuto circa dopo il bollore. Scolateli con una schiumarola e metteteli da parte.
- Prendete una cipolla e tagliatela a metà. Poi la tritate finemente e la mettete in padella antiaderente. Dopo aver soffritto la cipolla, aggiungete il riso e l'acqua di cottura degli broccoli. Aggiungete anche sale e pepe nero. Poi aggiungete la panna e mescolate bene. Dopo aver mescolato, cuocete per 10 minuti poi aggiungete anche il burro e infine i broccoli. Cuocete per altri 5 minuti e mantecate.
- Servite il risotto ai broccoli con abbondante aggiunta di Parmigiano Reggiano. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo primo piatto gustoso
Con il risotto cremoso ai broccoli non c’è niente di meglio di un bel calice di vino rosso. Potete optare per un vino non troppo strutturato né ricco di tannini. La scelta deve ricadere su vini come il Brunello, l’Aglianico, il Barolo, il Nebbiolo, il Sangiovese, il Primitivo, il Nero d’Avola, il Chianti, il Valpolicella, il Pinot nero, il Cannonau o l’Amarone.
Questo primo piatto leggero e salutare è perfetto per un pranzo veloce in una calda e afosa giornata d’estate, ma anche come pasto serale per una cena a casa con amici in giardino. Piace a tutti, grandi e piccini e siamo sicuri che tutti vi chiederanno il bis. Provare per credere!