Altro+che+Colosseo%2C+ecco+gli+%26%238220%3BOcchi+di+Dio%26%238221%3B%3A+questo+posto+ti+lascer%C3%A0+senza+fiato
wineandfoodtourit
/altro-che-colosseo-ecco-gli-occhi-di-dio-questo-posto-ti-lascera-senza-fiato/amp/
Europa

Altro che Colosseo, ecco gli “Occhi di Dio”: questo posto ti lascerà senza fiato

Gli “Occhi di Dio” (in bulgaro: Божиите очи, Bozhiĭte ochi) sono una formazione rocciosa naturale situata nella parte centrale della Bulgaria, nella catena montuosa dei monti Stara Planina.

Più precisamente, si trovano nella regione di Krushuna, nella parte settentrionale della catena montuosa, a circa 35 chilometri a nord-est della città di Lovech.

Bulgaria, un paese ricco di storia e bellezze naturali

La Bulgaria è un paese con una ricca storia, cultura e bellezze naturali, quindi ci sono molte cose da vedere e da fare.

Bulgaria, gli Occhi di Dio – wineandfoodtour.it

Sofia, la capitale bulgara è una città vibrante e ricca di storia. Tra i suoi monumenti più importanti si possono citare la Cattedrale di Alexander Nevsky, la Chiesa di San Giorgio, il Museo Nazionale di Storia e l’imponente palazzo del Parlamento.

Situata nella parte centrale del paese, Plovdiv è la seconda città più grande della Bulgaria e ha un centro storico ben conservato, che include il teatro romano, l’anfiteatro e la Fortezza di Nebet Tepe.

Chiesa di Sofia in Bulgaria – wineandfoodtour.it

Gli amanti della montagna hanno la possibilità di recarsi nella catena montuosa più alta della Bulgaria, ovvero le Montagne Rila, che ospitano il Monastero di Rila, un Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, che è uno dei principali luoghi di pellegrinaggio del paese. Qui potrete ammirare l’arte sacra e gli affreschi.

Monastero di Rila in Bulgaria – wineandfoodtour.it

La costa bulgara del Mar Nero è lunga circa 354 chilometri ed è costellata di numerose spiagge, città costiere e siti archeologici.

La valle delle rose – situata nella parte centrale del paese, questa valle è famosa per la produzione di rosa damascena, utilizzata per produrre l’olio di rosa. Durante il mese di maggio si svolge la celebrazione delle Rose.

Veliko Tarnovo – la vecchia capitale della Bulgaria è famosa per la sua cittadella medievale, situata sulla cima di una collina, e per il Palazzo di Tsarevets, dove si può assistere a uno spettacolo di luci notturno.

Questi sono solo alcuni dei tanti luoghi che si possono visitare in Bulgaria. Il paese ha molto da offrire in termini di natura, storia, cultura e cibo.

Occhi di Dio

Visitare gli “occhi di Dio” in Bulgaria, è possibile attraverso la città di Lovech. Infatti questa città è il punto di partenza più comune per visitare gli “occhi di Dio”. Lovech si trova a circa 150 km a nord-est della capitale Sofia.

Questa serie di grotte scavate dall’acqua nel calcare, gli “occhi di Dio” hanno delle aperture nella roccia dalle quali fuoriescono dei fiumi sotterranei. Le aperture, circondate da pareti verticali di roccia, creano un effetto di occhi giganti che guardano verso l’alto.

La bellezza naturale di questo sito ha fatto sì che gli “occhi di Dio” siano diventati una popolare attrazione turistica in Bulgaria.

Gli Occhi di Dio – wineandfoodtour.it

Per arrivare al sito possiamo noleggiare un’auto o unirsi a un tour organizzato. Dall’aeroporto di Sofia, è possibile noleggiare un’auto e guidare fino a Lovech, oppure unirsi a un tour organizzato. Il tour organizzato di solito comprende la guida, il trasporto e il biglietto d’ingresso al parco naturale.

Quindi recarsi al parco naturale di Krushuna. Gli “occhi di Dio” si trovano all’interno del parco naturale di Krushuna, a circa 35 km a nord-est di Lovech. Ci sono diverse opzioni di trasporto per raggiungere il parco, come autobus locali o taxi.
All’ingresso del parco è necessario pagare una piccola tassa d’ingresso. Da qui, è possibile fare una passeggiata lungo il sentiero del parco, che è ben segnalato e facile da seguire. Il sentiero vi porterà attraverso il bosco fino agli “occhi di Dio”.

E’ possibile camminare lungo i bordi delle grotte, osservare i fiumi sotterranei e scattare foto.

Si consiglia di visitare gli “occhi di Dio” durante la primavera o l’autunno, quando le condizioni meteorologiche sono più miti. Inoltre, è opportuno indossare scarpe comode e portare acqua e uno spuntino per la passeggiata nel parco.

Angela Piaccione

Mi chiamo Angela Piaccione e sono una blogger con esperienza ventennale. Una boomer che con il tempo ha imparato che saper tacere è un arte, amante del buon cibo, della buona musica, con la passione per la scrittura e le letture online. Ho sposato in pieno il progetto editoriale di wineandfoodtour.it nel quale mi sento pienamente coinvolta.