In molte zone del mondo, il Carnevale è di norma una delle più grandi feste della città. Il desiderio di vivere e di ballare è insito in ogni paese che festeggia il Carnevale. Le città hanno la tendenza a dipingere di colori tutte le strade, e la musica abbraccia completamente ogni spazio della città. I migliori carnevali stanno per iniziare, dunque c’è ancora tempo per fare un viaggio per vivere un’esperienza indimenticabile.
I luoghi migliori per viaggiare a Carnevale sono stati scelti tenendo conto di tre fattori: notorietà, storia e possibilità di divertimento. Inoltre, questi luoghi sono ideali per una vacanza. Ecco perché nei mesi di febbraio e marzo le località in cui si festeggia il Carnevale sono i luoghi più adatti per viaggiare.
Il Carnevale in Italia è una grandiosa festa invernale con maschere tipiche, costumi, sfilate, musica, dolci e tradizioni locali.
Le origini del Carnevale italiano sono in parte connesse alla religione e alla Pasqua, che si celebra sempre la prima domenica di primavera. La domenica di Pasqua è anticipata da un digiuno di cinque settimane, che a sua volta è preannunciato da un carnevale.
Il Carnevale di Chento a Ferrara, in Emilia-Romagna, è conosciuto in tutto il mondo. È stato persino confrontato con il famoso carnevale di Rio de Janeiro e da tempo possiede il titolo di miglior carnevale d’Europa.
I grandi carri allegorici, costruiti in parte con petroliere secolari e in parte utilizzati da altri carnevali, sono le protagoniste indiscusse dell’evento. Per cinque fine settimana, la città di Ferrara organizza una sfilata di veicoli decorati dai quali vengono gettati alla folla dolciumi, giocattoli e ninnoli di ogni forma e colore. Il Carnevale di Chento termina con il rogo di Tassie, una maschera tipica di un eroe del XIX secolo
Il Carnevale di Viareggio, sulla costa toscana, è rinomato per la sfilata di carri allegorici in cartapesta, affiancati da gruppi mascherati che si muovono in corteo lungo il viale principale. Per tutto il mese si tengono party, parate, balli in maschera ed eventi di ogni tipo. Gli abitanti di Viareggio iniziarono a celebrare il Carnevale in questo modo alla fine del XIX secolo con carri floreali e mascherati. Centomila persone hanno assistito alla prima sfilata di carri a tema a Viareggio e da allora la tradizione vuole che i politici siano i protagonisti più ricercati delle sculture!
Una specialità culinaria assolutamente da provare a Viareggio sono i cenci (o chiacchiere), una pasta dolce all’uovo tagliata a forma di rettangolo o di striscia e fritta o cotta al forno, tipica del Carnevale. I cenci sono realizzati con farina, burro, uova, zucchero, un pizzico di sale e un cucchiaio di liquore, come la grappa.
l Carnevale di Putignano è ritenuto il più antico d’Europa. Ciò che distingue questo carnevale è il fatto che è uno dei più lunghi del mondo. A Putignano, il carnevale ha inizio il 26 dicembre con le Propaginis, un momento in cui poeti occasionali rivolgono versi satirici ai grandi politici, e termina il giorno di San Silvestro con sfilate ed eventi.
La maschera ufficiale del carnevale di Putignano si chiama Farinella, da cui il nome del dolce caratteristico del paese, a base di farina di ceci, farina d’orzo, burro, zucchero e uova, profumato con arancia, limone e cannella.
In questo periodo, il Trentino Alto Adige è una delle destinazioni più popolari, non solo per gli appassionati di sci e di luoghi incantevoli per le escursioni. Molte persone non sanno che Madonna di Campiglio ospita uno dei carnevali più pittoreschi e magici d’Italia. Dal 19 al 24 febbraio, si terrà il meraviglioso Carnevale Asburgico, una celebrazione antica dedicata alla principessa Sisi e all’imperatore Francesco Giuseppe. In questi quattro giorni, ci saranno sfilate di costumi dell’epoca, rappresentazioni e cene reali, facendoci sentire come se fossimo in una fiaba.