Cosa fare in inverno a Bolzano sull’altopiano del Renon, meta ideale per trascorrere momenti di relax e divertimento immersi nella neve.
Per le vacanze autunnali, vi consigliamo di considerare Bolzano. A pochi minuti dal centro cittadino, infatti, è possibile immergersi nella candida neve dell’altopiano del Renon, raggiungibile attraverso la funivia. Scopriamo insieme cosa fare vedere sul posto.
Altopiano del Renon e Bolzano, posti ideali per le vacanze invernali
Bolzano è una delle città da visitare, almeno una volta nella vita, soprattutto nei mesi invernali.
Qui è possibile passeggiare per le vie del mercatino natalizio, considerato il più grande d’Italia, ubicato in Piazza Walther, dove è possibile trovare oggetti regalo, prodotti di artigianato, ma anche decorazioni fatte a mano, nonché i prodotti tipici gastronomici come il pan dolce natalizio, denominato Zelten.
Nel caso in cui, la vostra volontà è quella di trascorrere delle festività natalizie o, quantomeno, un fine settimana all’insegna della neve, vi consigliamo di spostarvi sull’altopiano del Renon.
Qui, infatti, è possibile respirare l’atmosfera invernale per eccellenza, circondati, come si è, da ghiaccio e neve. Questo incantevole luogo può essere raggiunto attraverso la funivia: giunti alla stazione a monte di sopra a Bolzano ci si ritroverà immersi in un posto davvero surreale.
Fare ciaspolate e soggiornare in hotel dotati di SPA
Sul posto, si può soggiornare in hotel di lusso che hanno la SPA, ma anche dedicarsi a diverse attività all’aperto come il pattinaggio sul ghiaccio o praticare hockey e curling, nonché rilassarsi sulle rive del lago innevato, adagiati in una sala una panoramica o nelle piscine interne a questo tipo di strutture.
Dopo il relax, inoltre, vi potete dedicare ad una ciaspolata. I sentieri battuti, presenti in zona, solo ideali per praticare escursioni anche nel periodo invernale.
Imperdibile, in tal senso, è il Premium Panorama Tour che porta fino al Corno del Renon, dal quale è possibile ammirare la Val d’Ega, le Dolomiti, Sciliar, Odle, Latermar, Alpe di Siusi e Val di Tires con Catinaccio.
Ci sono, poi, la Val Venosta, Merano, Bolzano e le vette dell’Alpe di Villandro posizionate alle spalle. Qualora non vi vogliate cimentare in passeggiata e complesse, c’è il Sentiero Freud, un cammino più semplice da attraversare che collega Soprabolzano a Collalbo.
Sci di fondo e trenino del Renon
Il trenino del Renon vi permetterà di osservare l’altopiano innevato, attraversando un paesaggio che sembra uscito dalle favole.
Alcune strutture, inoltre, permettono di utilizzare questo mezzo di spostamento in modalità gratuita, in quanto già compreso nel costo della prenotazione.
Sì, invece, amate lo sci di fondo, vi consigliamo due piste naturali, la prima per principianti, della lunghezza di 5 km e quella per fondisti esperti, che ha una lunghezza totale di 10 km in quota, denominata “Corno del Renon al pigi di Villandro”.
Potete, inoltre, considerare lo slittino tra le attività invernali da svolgere in zona Bolzano. Gli slittini possono essere noleggiati nella stazione a valle di Pemmern.