Alpbach%3A+il+villaggio+floreale+pi%C3%B9+bello+d%26%238217%3BEuropa
wineandfoodtourit
/alpbach-il-villaggio-floreale-piu-bello-deuropa/amp/
Europa

Alpbach: il villaggio floreale più bello d’Europa

Se siete ancora indecisi sulla meta del vostro prossimo viaggio vi consigliamo di scegliere Alpbach, il villaggio floreale più bello d’Europa.

Questo villaggio alpino è un luogo di rara bellezza contraddistinto da panorami da favola e una grande sensazione di pace e serenità. Non è un caso se è stato definito il più bel paese di tutta l’Austria. Siete curiosi di saperne di più su Alpbach?

Perché visitare Alpbach in Austria

A circa 200 km di distanza da Bolzano e 60 dalla città di Innsbruck, si trova il pittoresco paesino alpino di Alpbach a ben 1000 metri di altezza. Il borgo è piccolo, ma molto grazioso ed altamente instagrammabile, fatto da tante casette di legno i cui balconi sono tutti abbelliti da tanti fiori colorati. 

Alpbach Austria- wineandfoodtour.it

Ci sono solo 2500 abitanti, 20 casette tipiche di montagna e tantissime fattorie, ma anche una chiesa molto piccola e caratteristica e un ristorante che prepara un menù squisito. I negozi sono pochi, non ci sono attrazioni turistiche, ma ci sono panorami indimenticabili ed estremamente suggestivi, difficili da trovare altrove. 

Sembra davvero uno scenario da cartolina: la natura verdeggiante, le montagne, le casette col tetto a spiovente, la piccola chiesa e i tantissimi fiori. 

Cosa fare a Alpbach: escursioni e natura

Se siete amanti delle escursioni, Alpbach è la destinazione perfetta per voi: passeggiate a piedi o a cavallo, trekking, giri in bici ma anche giri in barca al lago. Il lago di cui stiamo parlando è il Lago alpino di Reither See che si trova a circa un’ora di strada a piedi da Alpbach o a dieci minuti di auto. Questo posto è perfetto per una gita fuori porta, una giornata di totale relax in riva al lago o per fare un pic nic (tempo permettendo). 

C’è anche il Reintaler See, a venti minuti di auto dal villaggio alpino o a tre ore di camminata, o in alternativa il Berglsteinersee, immerso tra i canneti.

Un’altra attrazione naturale assolutamente imperdibile è a un’ora di distanza da Alpbach ed è la Cascata Gowa con un salto di 180 metri. L’aria qui è talmente pulita e leggera che vi sembrerà di essere rinati nel corpo e nella mente. Questo posto è perfetto per rigenerare lo spirito e ricaricare le batterie, oltre che per liberarsi dallo stress della vita di città.

Alpbach- wineandfoodtour.it

Da non perdere poi un giro in funivia per salire sulla cima del Monte Wiedersbergerhorn. Una volta giunti sulla vetta, non vi resta che godervi il panorama mozzafiato, bere una cioccolata calda e fare delle foto altamente instagrammabili da postare sui vostri canali social. 

Senza dimenticare che ci sono tantissime piste da sci: ben 113 km di piste e tre dedicate allo slittino. La stazione sciistica si chiama Ski Juwel Alpbachtal Wildschönau  ed è una delle più famose d’Austria. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.