Allestire+la+perfetta+cena+in+giardino%3A+mini+guida
wineandfoodtourit
/allestire-la-perfetta-cena-in-giardino-mini-guida/amp/
Magazine

Allestire la perfetta cena in giardino: mini guida

La cena in giardino è un must della stagione estiva. Ma quando dobbiamo allestire la tavola e l’ambiente per la cena sembra sempre un mistero, quale sia il modo giusto di farlo. Da oggi non vi porrete più troppe domande, ma grazie alla nostra mini guida sarà un gioco da ragazzi.

La cena in giardino

Cosa c’è di meglio di passare la serata con i propri amici a cena, tra quattro chiacchiere e un atmosfera piacevole? Di sicuro ricreare questa atmosfera nelle serate estive è qualcosa di speciale, ma anche naturale che con piccoli accorgimenti può diventare speciale. Non abbiamo bisogno necessariamente di un giardino, spesso anche una terrazza o un balcone può essere trasformato nella giusta location per una cena serale. Dopo aver preparato con cura la nostra location, con magari un po’ di musica di sottofondo, le nostre piante per curate, qualche candela o luci soft, ci rimane il quesito più grande: come preparo la tavola?

Tavola estiva-wineandfoodtour.it

Preparare la cena forse una delle difficoltà minori, anche perché abbiamo davvero tante idee, ma allestire la tavola perfetta può sembrarci difficile. A tal fine oggi vogliamo proporvi una mini guida che vi permetterà di allestire la tavola perfetta per la cena in “giardino”. I vostri ospiti ne rimarranno talmente sorpresi che continueranno a parlare della vostra cena per settimane.

Mini Guida

A prescindere dall’ambiente che si sceglie, sia esso un giardino, una terrazza o un balcone, l’idea e l’atmosfera che si vuole creare è un po’ la base di tutto. Vogliamo ricreare una cena elegante? Oppure seguendo il tema estivo vogliamo farci trascinare da un esplosione di colori? Vediamo come comportarci in ogni caso e come procedere per allestire una cena in “giardino” perfetta.

  • La tovaglia: partiamo proprio dalla base, in questo caso non abbiamo regole ferree. Se abbiamo un bel tavolo in legno, ad esempio, possiamo lasciare il tavolo come base e utilizzare dei sottopiatto o delle tovagliette di raffia o paglia. Se invece vogliamo ricreare una sera all’insegna del colore e dell’allegria, via libera alle tovaglie colorate e a fantasia. Serata elegante? Optiamo per colori soft e tovaglie monocolore;
  • Le posate: in questo caso facciamoci guidare sempre dal galateo, posizioniamo le posate in base alle portate che abbiamo intenzione di servire;

    Stoviglie colorate-wineandfoodtour.it

  • Le stoviglie: anche in questo caso lasciamoci ispirare dal tema della serata. Se abbiamo optato per una tavola elegante, utilizziamo stoviglie colorate che creino contrasto con la tovaglia base. Possiamo però sempre optare per colori soft e tenui o il classico bianco. Per una tavola all’insegna del colore stoviglie colorate e non per forza dello stesso colore. Utilizziamo toni e colori differenti che ricordano il mare e il sole come il giallo, il blu eccetera;
  • I centro tavola: abbiamo tantissimi frutti di stagione colorati, perché non li utilizziamo per colorare le nostre tavole? Ricreare dei centro tavola con la frutta è un’ottima scelta, ma i fiori sono pur sempre un must. Piccoli vasi con fiori colorati possono cambiare totalmente il look della tavola rendendola elegante ma anche divertente;
  • Personalizza ogni posto: volete stupire i vostri ospiti? Perché non preparate dei piccoli segna posto personalizzati per ogni ospite? Basta realmente poco a volte anche solo un fiore con un bigliettino per far sentire il proprio ospite unico e speciale.

Ora che conoscete tutti i segreti per una tavola perfetta, sono sicura che per la vostra prossima cena in giardino riceverete moti complimenti. Sarà una serata che difficilmente dimenticherete.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.