Sapevate che nei pressi di Roma c’è una villa con una cascata spettacolare alta 100 metri? Non è un sogno, ma una meravigliosa realtà che vi consigliamo di visitare perché è davvero un luogo indescrivibile. Ci troviamo a Tivoli e il posto “magico” in questione si chiama Villa Gregoriana. Ecco come organizzare la vostra gita fuori porta alla scoperta della villa con una cascata all’interno.
Nel cuore di Tivoli, a due passi dalla Capitale, tra rocce e natura verdeggiante c’è un luogo speciale che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. Stiamo parlando della Villa Gregoriana, una villa che ha anche una cascata chiamata la Cascata Grande.
Il nome non deve trarre in inganno però: la Villa Gregoriana non è affatto una villa e non può essere minimamente paragonata alle altre ville di Tivoli, ma ci sono solo i resti di parte dell’Acropoli e dei templi dedicati alla dea Vesta e alla dea Sibilla e risalenti al I secolo a.C.
L’aspetto attuale della Villa Gregoriana si deve ad un progetto di Papa Gregorio XVI che decise di deviare il corso del fiume Aniene per salvare la città da inondazioni. Facendo così nacque la cascata che oggi prende il nome di Cascata Grande e che è caratterizzata da un salto di ben 100 metri.
Nel realizzare il progetto su richiesta del Papa il cardinale Rivarola decise anche di riqualificare gli spazi verdi circostanti l’abbandonata villa di Vopisco. Era il 1835 quando il luogo tornò a rinascere dopo ben 1500 anni di abbandono e di incuria.
All’inaugurazione della Villa Gregoriana chiamata così in onore di Papa Gregorio XVI c’era anche ovviamente il Pontefice.
Il Parco della Villa Gregoriana a Tivoli è aperto tutto i giorni per tutto l’anno dalle ore 10 alle ore 18.30 (durante il periodo invernale la chiusura è anticipata alle 16). Il sito è un bene della FAI. Il costo d’ingresso è di 10€ a persona per gli over 25. L’ingresso è gratuito per gli iscritti al FAI, per i minori di 5 anni. I ragazzi tra i 6 e i 18 anni pagano 3€ così come gli abitanti di Tivoli.
Si può raggiungere il luogo sia in auto che con i mezzi di trasporto pubblici. In questo ultimo caso basta prendere il treno dalla stazione centrale di Roma Termini in direzione Tiburtina e scendere alla fermata Tivoli. Una volta arrivati alla stazione di Tivoli, a circa 400 metri si trova la Villa Gregoriana. Lungo il tragitto a piedi vedrete già da lontano la villa con la cascata.