Hai voglia di preparare un antipasto veloce e sfizioso per deliziare il palato dei tuoi ospiti? Prova i rollè di pasta sfoglia con ripieno di macinato e non te ne pentirai. Si tratta di una ricetta economica, facile e veloce.
Come fare un antipasto veloce con macinato e sfoglia
Per fare i rollè di pasta sfoglia ripieni di macinato bastano solo 10 minuti di tempo e 35 minuti di cottura in forno a 180°C. Sono deliziosi finger food che si mangiano anche con le mani e sono ideali per momenti di convivialità in un clima informale. Come ingredienti ti occorrono: carne macinata, pasta sfoglia, pepe, sale, tuorlo d’uovo e formaggio. Se preferisci puoi anche aggiungere nel ripieno funghi o pancetta oltre al macinato.
Il procedimento è molto semplice. Basta mescolare la carne macinata cruda con la cipolla tritata e aggiungere sale e pepe. Dopodiché si mette il composto sulla pasta sfoglia e si arrotola. Si taglia la sfoglia in tante parti uguali e si inforna.
Rollè di pasta sfoglia ripieni di macinato
Ingredienti
- 500 g pasta sfoglia
- 700 g carne macinata
- 1 cipolla
- 5 g sale
- 5 g pepe nero
- 100 g formaggio
- 1 uovo
Istruzioni
- Apri un rotolo di pasta sfoglia su un piano da lavoro leggermente infarinato.
- Taglia la cipolla a pezzetti e mettila in una ciotola. Poi aggiungi la carne macinata e aggiusta di sale e pepe nero macinato. Mescola con le mani fino a quando non ottieni un composto denso e omogeneo.
- Stendi il composto a base di macinato sulla sfoglia ricoprendo tutta la superficie e lasciando 1 cm libero su tutti e 4 i bordi.
- Aggiungi la mozzarella o il cheddar grattugiato.
- Chiudi la sfoglia arrotolandola fino a formare un rotolo. Sigilla bene le estremità e poi taglia a pezzi.
- Usa l'uovo sbattuto per spennellare su tutti i rollè.
- Inforna in forno preriscaldato e cuoci a 180°C per 35 minuti circa. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con i rollè di pasta sfoglia ripieni di macinato
I rollè di pasta sfoglia ripieni di macinato sono una gioia per gli occhi e per il palato. Puoi gustarli per cena come piatto unico oppure come antipasto. Sono squisiti anche inzuppati nelle salse come ketchup, maionese, salsa rosa e salsa harissa. Se hai tempo a disposizione, ti consigliamo di fare anche le salse in casa perché sono più saporite rispetto a quelle comprate confezionate al supermercato.
Come contorno in abbinamento vanno bene le patate al forno o i funghi in padella. Se invece non hai voglia di sporcare altre padelle, puoi fare le patatine fritte nella friggitrice ad aria mentre cuociono i rollè in forno.