Napoli: una città da gustare
Napoli è una delle città più belle d’Italia; oltre ad essere una città da visitare è una città che bisogna assaporare. La tipica cucina mediterranea è senza dubbio di origine napoletana per la vasta gamma di sapori e gusti che possono caratterizzare i piatti.
Cosa bisogna mangiare assolutamente a Napoli
Se si ha intenzione di andare a Napoli, per rispetto della tradizione, bisogna per forza mangiare la pizza Margherita perché, come si sa, la pizza napoletana è la migliore. Impossibile essere andati a Napoli e non essere passati da una tra le pizzerie più famose e antiche di Napoli. In pizzerie così tradizionaliste, viene servita soltanto pizza margherita e marinara. Una variante della pizza molto apprezzata a Napoli è il calzone. Il calzone napoletano solitamente viene riempito con ricotta, salame, pepe e latticini. Ultimamente stanno spopolando anche le pizze bianche, senza salsa e piene di latticini.
I dolci da provare
Un’altra tappa da compiere del tour enogastronomico a Napoli sono, ovviamente, le pasticcerie. Dato che i dolci che appartengono alla tradizione napoletana sono spesso influenzati da un misto di culture, in una qualsiasi pasticceria napoletana si ha una vasta scelta tra dolci tutti diversi tra di loro con sapori molto particolari. Molte delle delizie più famose di Napoli sono per l’appunto influenzate da altre culture.
Il dolce simbolo di Napoli è, come sanno tutti, il babà. Si tratta di un dolce di pasta lievitata contenente il Rum che, per essere buono, non deve essere né bagnato né troppo secco.
I dolci tipici delle festività, soprattutto a Natale e a Pasqua, sono talmente buoni che è impossibile non provarli. Tra i dolci di Natale più conosciuti di Napoli si trovano gli struffoli, piccole sfere di impasto fritte ricoperte di miele caldo; vengono generalmente decorati con l’aggiunta di cedro e confetti piccoli colorati. Un classico della Pasqua è la Pastiera Napoletana.
Leggi anche Leggenda e Ricetta della Pastiera Napoletana
Cosa si beve durante e dopo il pasto
Naturalmente soltanto un buon bicchiere di vino può accompagnare un pasto di un tour enogastronomico a Napoli. In provincia di Napoli le aree caratterizzate dalla viticoltura sono spesso quelle litoranee. Nella zona dei Campi Flegrei generalmente vengono prodotti vini piacevoli e morbidi che si abbinano molto bene con un qualsiasi tipico piatto locale. I vini della zona di Capri, invece, sono dotati di colori poco intensi e profumi non tanto fruttati. Il Capri Bianco è ottimo da gustare durante gli antipasti di mare, per esempio con delle vongole o dei pomodori gratinati. Quello rosso, invece, si abbina perfettamente con un buon piatto di maccheroni cacio e pepe.
Dopo aver compiuto un fantastico tour enogastronomico a Napoli e aver fatto una bella mangiata, per concludere in bellezza occorre un bel caffè. Il caffè che, un po’ come la pizza, bisogna berlo per principio per rispettare la tradizione.