Quante salse messicane esistono? Se siete amanti della cucina tipica messicana, sapete bene che le salse sono le protagoniste indiscusse, quelle che danno quel sapore irresistibile ai piatti. Le salse danno anche colore e profumo alle ricette. Sfatiamo subito il falso mito che tutte le salse messicane sono piccanti, perché solo alcune lo sono. Pronti a scoprire quali le più buone salse messicane da provare almeno una volta nella vita?
Nota anche come salsa fresca o semplicemente come salsa messicana, il pico de gallo è la salsa ideale per accompagnare i nachos e i tacos, ma anche la carne asada (il famoso manzo speziato marinato) o la carne di maiale sfilacciata. I colori sono quelli della bandiera messicana: verde, bianco e rosso. Gli ingredienti di questa salsa sono pomodoro a dadini, peperoncino verde, coriandolo e cipolla.
Il guacamole è la salsa messicana più famosa al mondo. Sembra che già gli Aztechi usassero abitualmente una salsa con avocado chiamata ahuaca-mulli.
Per fare il guacamole basta usare come ingredienti peperoncino tritato, coriandolo e succo di lime e pomodoro tagliato a cubetti. Solitamente si mangia in accompagnamento a nachos, tacos o fajitas.
Il colore di questa salsa è simile a quello del guacamole, ma la ricetta è totalmente diversa. Il colore in questo caso non deriva dall’avocado bensì dai tomatillo (pomodori messicani verdi) e dai peperoncini verdi. Questa salsa viene usata per la carne asada, ma anche per le famose enchiladas (le tortille arrotolate e ripiene).
La salsa negra è chiamata così per il suo colore. Viene fatta con aglio, sale peperoncini e viene usata per accompagnare riso bianco o verdure.
In spagnolo adobar significa letteralmente marinare. Tra le salse messicane questa viene usata per marinare le carni. Viene preparata con due tipi di peperoncini, Ancho e Guajillos, entrambi essiccati più spezie varie quali origano messicano, pepe nero, aglio (a volte anche cumino o cannella e aceto di mele).
Impossibile non conoscere il chili. Usata per condire la carne, questa salsa è molto piccante, ma davvero saporita. Viene preparata con peperoncini, lime, cumino e pomodori.
Tra le tante salse messicane la salsa roja è forse la più conosciuta, dopo il guacamole. Fatta con aglio, pomodoro, jalapenos, cipolla, coriandolo, olio e sale.
Solitamente viene usata per accompagnare i tacos, i burritos, le quesadillas o le huevos rancheros.
Se amate i nachos, dovete assolutamente provarli inzuppati nella salsa taquera. Viene preparata con pomodori, aglio, tomatillos e il super peperoncino Chile de Arbol.
Un’altra famosa salsa messicana è la salsa ranchera, da mangiare in accompagnamento ai nachos. Gli ingredienti e la preparazione è uguale alla salsa taquera, ma con il pomodoro diverso, più dolce: il Chiles de Arbol.