Oggi vi portiamo alla scoperta delle 7 architetture più suggestive della metropoli di Shanghai. Se avete in programma un viaggio in questa favolosa città, non vi resta che continuare la lettura per scoprire le principali attrazioni da vedere.
1933 Old Millfun
In passato era noto con il nome di Slaughterhouse o semplicemente come 1933, oggi questo complesso architettonico composto da cinque edifici in stile art déco è una delle attrazioni più visitate di Shanghai. Si trova nel distretto di Hongkou. Come tanti altri edifici di questa metropoli, nel corso del tempo ha cambiato diverse funzioni.
Oggi è sede di numerosi negozi, ristoranti e gallerie d’arte, ma in passato era un mattatoio. Costruito nel 1933, all’epoca della Repubblica cinese, l’edificio è rimasto in stato di abbandono fino al 1998, finché non ha subito una ristrutturazione ed è stato aperto finalmente al pubblico.
Centro espositivo per la pianificazione urbanistica di Shanghai
Se siete amanti dell’architettura, la seconda tappa del vostro tour cittadino deve essere necessariamente il Centro espositivo per la pianificazione urbanistica di Shanghai. Si trova vicino al Museo di Shanghai e a Piazza del Popolo ed è stato realizzato dall’architetto di origini cinesi Ling Benli.
Questo edificio si sviluppa su sei piani, due dei quali sono interrati. La parte preferita dai turisti è il piano terra perché ci sono negozi, ristoranti, case da tè e una mini riproduzione delle strade di Shanghai negli anni ‘30.
Museo di arte moderna di Shanghai
Il China Art Museum è consigliato agli amanti dell’arte moderna. Non solo è uno dei musei più grandi del Paese, ma anche un bellissimo edificio dal punto di vista architettonico.
Si presenta come un enorme padiglione color rosso acceso che ricorda molto da vicino la forma dei vasi ding, simboleggianti l’unione tra il cielo e la terra. Anche il colore rosso non è stato scelto a caso, perché nella cultura cinese è considerato portafortuna.
All’interno del China Art Museum è possibile ammirare opere di artisti cinesi e internazionali.
Grand Theatre
Il Grand Theatre è stato costruito negli anni ‘70. Presenta un design innovativo che colpisce a prima vista il visitatore. Il palco è mobile e il teatro può ospitare all’interno 1600 spettatori. Assistere ad uno spettacolo nel Grand Theatre è tra le migliori cose da fare a Shanghai.
Bund Center
45 piani di uffici commerciali: così si presenta il Bund Center con la sua maestosa corona che ogni notte si illumina. Questo grattacielo spettacolare è stato costruito nel 2002 su progetto dello studio dell’architetto Portman.
Oriental Pearl Tower di Shanghai
Si tratta del quinto grattacielo più alto del mondo. Maestoso e incredibilmente bello, è uno dei simboli della città di Shanghai. La torre è formata da 15 sfere di varia misura di cui la più bassa a 259 metri ospita un ristorante celeberrimo che ha la particolarità di essere sempre in movimento, oltre a fornire ai suoi ospiti una delle più belle viste a 360° sulla città.
Shanghai Tower
Si tratta del grattacielo più alto di tutta la Cina. 128 piani per 632 metri di altezza. Ha una forma cilindrica dal design molto accattivante studiata per limitare i danni provocati dal vento.