Oggi vi portiamo alla scoperta del fantastico borgo di Peccioli nel cuore della Toscana. Siamo sicuri che non avete mai sentito parlare dei giganti di pietra che popolano questo pittoresco luogo nella Valle dell’Era. Se siete curiosi di saperne di più per organizzare qui la vostra prossima gita fuori porta, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Il borgo di Peccioli è il perfetto mix tra storia e arte contemporanea. Per far rivivere questa cittadina è stato attuato un grande processo di riqualificazione durato ben un trentennio. Artisti provenienti da ogni angolo del globo hanno accolto l’appello dell’amministrazione locale e sono giunti a Peccioli per dare il loro contributo artistico. Ben 75 grandiose opere d’arte possono essere ammirate in questo magnifico e piccolo borgo toscano.
Quali sono le più belle opere d’arte da vedere a Peccioli? Scopriamole insieme!
La prima opera che vogliamo consigliarvi nel borgo di Peccioli è la cosiddetta Endless Sunset realizzata dall’artista Patrick Tuttofuoco nel 2020. Si tratta di un’opera non da vedere, ma da vivere ed esplorare. Endless Sunset altro non è che una passerella creata per collegare la parte vecchia con la parte nuova della città. La passerella ha la forma di una spirale decorata con tanti cerchi dei colori dell’arcobaleno. Il panorama che si può ammirare da lassù è spettacolare.
A circa 8 km di distanza dal borgo di Peccioli c’è il minuscolo borgo di Ghizzano, anche chiamato “borgo colorato”, poiché la maggior parte delle abitazioni hanno le facciate dipinte verde e marrone come le tinte delle colline circostanti. Qui è possibile ammirare l’opera nominata Elevatio Corpus, realizzata dallo stesso artista dell’opera Endless Sunset ossia Patrick Tuttofuoco.
L’attrazione principale del borgo di Peccioli sono senza ombra di dubbio i cosiddetti Giganti di Peccioli. Il vero nome di queste opere d’arte è “Presenze”, ma gli abitanti del posto (e ora anche i turisti) li chiamano semplicemente i “Giganti” con chiaro riferimento alle loro enormi dimensioni.
Il luogo dove sono collocate queste famose opere d’arte è una discarica. Il significato di quest’opera d’arte, oltre al chiaro intento di riqualificare il luogo dove si trova, è quello di fungere da faro, da speranza per le generazioni future. C’è sempre la possibilità di rinascere a nuova vita e cambiare il proprio destino, ecco il senso profondo dei Giganti di Peccioli.
Ovviamente non avrete alcuna brutta sensazione di trovarvi in una discarica maleodorante e nauseante, perché si tratta di una delle discariche più moderne d’Europa e i Giganti si trovano immersi nel verde.
Se siete in vacanza con i bambini, non potete perdervi un tour al Museo preistorico di Peccioli dove è possibile ammirare ben 22 riproduzioni a grandezza naturale di dinosauri di diverse epoche storiche (Paleozoico, Mesozoico e Cenozoico). C’è anche un’area giochi a tema e il “Dino-treno”, un treno a forma di dinosauro. Il costo d’ingresso è di 7€ per gli adulti, 5€ per i bambini fino a 12 anni e gratuito per i bambini fino a 3 anni di età.