Oggi vi portiamo alla scoperta del Parc Ornithologique du Pont de Gau nel sud della Francia. Questa meravigliosa oasi protetta di 60 ettari è un luogo unico al mondo che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.
Vedendo le paludi e i canneti subito ci si rende conto che il parco è l’habitat perfetto degli uccelli sia quelli migratori che non. I protagonisti assoluti del parco però sono i bellissimi fenicotteri rosa. Ecco i nostri consigli per organizzare la tua visita al Parc Ornithologique du Pont de Gau in Francia.
Il Parc Ornithologique du Pont de Gau è aperto tutti i giorni in ogni stagione per tutto l’anno (solo il 25 dicembre il parco resta chiuso al pubblico). L’orario di apertura dal 1 aprile al 30 settembre è dalle ore 9 alle ore 18, mentre dal 1 ottobre al 31 marzo è dalle ore 10 alle ore 17. Anche dopo la chiusura della biglietteria, ossia alle ore 18, il Parco della Camargue rimane aperto per consentire ai visitatori di vedere il suggestivo tramonto.
Non c’è necessità di prenotare e i biglietti possono essere acquistati in struttura e valgono un’intera giornata. Il ticket d’ingresso ha un costo di 8€ per gli adulti e di 5€ per i bambini dai 4 ai 12 anni di età. I bambini fino a 3 anni non pagano l’ingresso se accompagnati da un adulto pagante.
Ricordate che nel parco non ci sono zone d’ombre, quindi se andate in estate vi consigliamo di munirvi di occhiali da sole e cappellino da sole. Non dimenticare il repellente per le zanzare perché essendo paludoso il luogo è infestato da questi fastidiosi insetti.
Nel parco è possibile fare i picnic e c’è anche un bar aperto solo nel periodo che va da aprile ad ottobre. Alla biglietteria c’è la possibilità di noleggiare un binocolo, ottimo per avvistare gli uccelli ed ammirare meglio i fenicotteri rosa.
I fenicotteri rosa, come gli ibis, la garzetta, l’usignolo e l’albanella reale sono alcune delle specie di uccelli presenti tutto l’anno nel Parco della Camargue in Francia. In pochi altri luoghi del mondo è possibile ammirare così facilmente e così da vicino i fenicotteri rosa.
Molte specie di uccelli invece sono avvistabili solo in alcune stagioni perché sono uccelli migratori. Ad esempio cicogna, upupa, spatola bianca e nibbio che popolano il parco in primavera, mentre in estate ci sono chiurlo, martin pescatore, aquile e anatre.
Ci sono due itinerari da seguire nel parco. Quella di destra è il più amato dai visitatori ed è lungo 2,8 km. Si tratta del sentiero perfetto per le famiglie con bambini e per chi vuole ammirare i fenicotteri rosa.
Quello di sinistro è lungo 4,3 km ed è molto più silenzioso e selvaggio.