Oggi vi portiamo alla scoperta della capitale della Navarra, la bellissima città di Pamplona. Collocata nella Spagna Settentrionale, questa ridente città è meta turistica super gettonata per tutti i mesi dell’anno. Arte, storia e cultura si fondono perfettamente con il buon cibo tipico locale (avete mai sentito parlare dei “bar de pintxos”?), ma la città è famosa anche per altro, ovvero la corsa dei tori. Pronti, si parte alla volta della spumeggiante Spagna!
Questa città capitale della Navarra ha un aeroporto internazionale, ma dobbiamo avvisarvi che non ci sono voli diretti con il nostro Paese: l’Italia. L’ideale è prendere un volo diretto da Roma, Milano o Napoli per Madrid e lì prendere un volo nazionale oppure in alternativa prendere un volo diretto per Bilbao e poi viaggiare in treno o noleggiare un’auto per raggiungere la vostra destinazione.
Se invece prendete un volo diretto per Barcellona, potete prendere il treno e in quattro ore raggiungere la capitale della Navarra.
Qualsiasi periodo dell’anno è ideale per visitare questa città spagnola, perché il clima è particolarmente mite, anche se noi consigliamo l’estate. In particolare nel mese di luglio la città è invasa da orde di turisti provenienti da ogni angolo del globo in occasione della famosissima Festa di San Fermin. Cosa accade di tanto speciale durante questa festa scatenata? Per 9 giorni e 9 notti ininterrottamente la città di Pamplona è in festa: canti, balli, sfilate, concerti e corride, ma anche buon cibo e tanto divertimento.
L’attrazione principale però è la corsa dei tori nota come encierro, durante la quale i tori corrono liberi nel centro storico cittadino inseguendo i corridori (abitanti del posto vestiti di bianco con un fazzoletto rosso al collo) fino all’arena.
La corsa è molto breve, dura circa 3 minuti e il percorso ha una lunghezza di 900 metri, ma è fortemente adrenalinica per il pericolo e il rischio. Solitamente i turisti non prendono parte alla corsa dei tori, ma la guardano da luoghi sicuri.
Per gli animalisti è una festa folle e brutale che andrebbe assolutamente abolita, ma per gli abitanti del posto è tradizione e ritorno alle origini.
Non solo corse dei tori nella capitale della Navarra, ma anche tanta arte e cultura. In questa città spagnola ci sono tantissimi musei da visitare. Vi consigliamo senza dubbio un giro al Museo di Navarra, che custodisce tanti reperti di epoca romana, ma anche capolavori del maestro Goya. Altrettanto bello è il Museo Diocesano, dedicato però solo all’arte sacra. Infine abbiamo il Museo Sarasate dedicato al celebre violinista nativo di Pamplona.
Il cuore della città è Plaza del Castillo, ovvero il salotto della città dove poter trovare i bar e i locali più importanti. Da visitare la Cattedrale, edificata sui resti di un preesistente edificio sacro di origine romana e la Cittadella, costruita per scopo di difesa nel 1571 ed oggi usata per eventi, concerti, sagre e spettacoli pirotecnici.