La vostra prossima vacanza estiva ha come destinazione la Grecia? Allora questo è l’articolo giusto per voi, perché oggi vi portiamo alla scoperta di un luogo paradisiaco ma poco conosciuto della Grecia chiamato Nauplia. Pronti, si parte alla volta di Nafplio.
La Grecia è da sempre sinonimo di mare, ma anche di mito e bellezza architettonica. Nauplia non fa eccezione e si conferma essere la meta perfetta per chi cerca un luogo tipico carico di meraviglia, ma al contempo sconosciuto al turismo di massa.
Chiamata in italiano Nafplio, questa città è stata per un breve periodo di tempo (dal 1829 al 1834) Capitale della Grecia quando ha raggiunto l’indipendenza. Oggi è il capoluogo dell’Argolide, il cuore dell’impero miceneo.
Questa cittadella si trova a pochissima distanza da Argo ed è una delle località in assoluto più belle di tutta la Grecia. Un dedalo di viuzze, tanti musei, edifici neoclassici e altri in stile veneziano: la città è una vivace località turistica d’estate amata per le boutique di lusso, i caffè, il panorama e il mare.
Quali sono i luoghi imperdibili da vedere a Nafplio in Grecia? Passeggiare per questa città è come tuffarsi nel passato ellenico, ma al contempo in una favola romantica. Le stradine con ciottoli, le scalinate, gli scorci panoramici in ogni angolo: preparatevi a innamorarvi di questo posto in ogni suo piccolo dettaglio (e armatevi di smartphone per immortalare i ricordi più indimenticabili in foto altamente instagrammabili).
Prendendo come punto di partenza la Città Vecchia si giunge alla Piazza Syntagma, il cuore cittadino animato da tanti locali, bar e ristoranti. Questo è il luogo perfetto per fermarsi a bere un drink tipico e rilassarsi un po’. In questa piazza ci sono tanti edifici importanti, tra cui il primo Parlamento Greco che risale al 1825.
Ci sono molti musei ospitati in edifici neoclassici, ma la vostra attenzione sarà catturata dagli edifici in stile orientaleggiante ossia il Trianon e il Vouleftiko.
Il simbolo della città è senza dubbio questo bel castello che sorge su un isolotto e fu costruito non dagli antichi Greci, bensì dai veneziani intorno al 1400. Nel corso dei secoli ha avuto le funzioni più disparate: prigione, rifugio, albergo e caserma militare. Visto dall’alto ha una piantina che ricorda la forma di una nave.
Il Castello di Bourtzi è visitabile solo ed esclusivamente durante il periodo estivo e per raggiungere l’isolotto bisogna usare delle barche che partono dal porto.
Questo imponente edificio costruito sempre dai veneziani è collocato a oltre 400 metri sul livello del mare. Per raggiungerlo serve armarsi di pazienza e salire ben 999 gradini!
In origine era una fortezza, oggi invece è la sede di un hotel di lusso. Da questo luogo si può godere della vista del tramonto più bello della città. Per vederlo non bisogna affaticarsi come nel caso del Forte veneziano Palamidi: si raggiunge a piedi senza alcuno sforzo.
Non si può dimenticare delle spiagge bellissime di Nauplia. Alcune sono più affollate, altre invece sono più tranquille e meno invase dai turisti.