Siete in vacanza nella città meneghina e non volete visitare le solite attrazioni turistiche consigliate dalle guide? Vi consigliamo di organizzarvi un itinerario alla scoperta di Leonardo da Vinci a Milano e andare alla ricerca di tutti quei luoghi che testimoniano la presenza del genio del Rinascimento. Sapevate che l’artista ha vissuto per ben vent’anni alla corte di Ludovico Il Moro a Milano in qualità di pittore, scienziato e ingegnere? Dal celebre cenacolo al Castello Sforzesco, dalla vigna al Museo della Scienza e della Tecnologia, un viaggio sulle orme di Leonardo da Vinci a Milano.
Iniziamo il nostro tour alla scoperta di Leonardo da Vinci a Milano da quella che è definita la sua opera più famosa dopo la Gioconda, ovvero l’Ultima Cena. Questo affresco monumentale si trova nel refettorio del Convento Domenicano di Santa Maria delle Grazie. Il committente di quest’opera fu Ludovico Sforza. Nonostante lo stato di conservazione, quest’affresco resta uno dei massimi capolavori della storia dell’arte italiana. Sulla simbologia e i contenuti nascosti in questo opera si è detto e scritto tanto, ma non vogliamo influenzarvi.
Vi consigliamo semplicemente di ammirare l’opera maestosa ed osservare i volti e i gesti di Gesù e degli Apostoli.
Il Museo della Scienza e della Tecnologia si trova in via San Vittore ha un’intera sezione, tra l’altro anche molto ampia, dedicata alle opere e ai lavori del maestro Da Vinci. Più di 1.300 mq e 170 tra modelli storici, capolavori d’arte, volumi antichi e installazioni ingegneristiche. Il genio di Leonardo è ben espresso da questa esposizione permanente pertanto vi consigliamo di non perdervi questa mostra.
Sapevate che il Duca Ludovico Sforza donò a Leonardo una vigna? Ancora oggi è possibile vedere questo dono famoso all’interno di Casa Atellani. Proprio nel giardino di questa dimora, in un paesaggio bucolico campestre rilassante ed idilliaco, il maestro dipingeva, studiava e faceva bozze. La natura è sempre stata grande fonte d’ispirazione per l’artista e il suo committente milanese lo sapeva bene.
In Via Bernardino Verro in zona Ripamonti c’era nel lontano Quattrocento e c’è ancora il glicine di Leonardo da Vinci a Milano. Si pensa che abbia più di 715 anni. Qui il maestro restava ore ed ore seduto a meditare e trovare ispirazione per nuove opere da realizzare.
Questo luogo è perfetto per chi vuole toccare con mano la vastità del genio di Leonardo.
Le sue invenzioni emozionano, entusiasmano e colpiscono l’osservatore. Le fedeli ricostruzioni delle sue macchine sono davvero affascinanti.