Andiamo alla scoperta di Kerala, incantevole viaggio nel sud dell’India, da visitare almeno una volta nella vita: cosa fare e vedere.
Il Kerala è uno stato ubicato a Sud dell’India, amato dai viaggiatori per i paesaggi e per l’atmosfera rilassante che mette a disposizione. Tale striscia di terra è composta da quasi 600 km di litorali affacciati sul Mare Arabico, ma anche da meravigliose spiagge, da un intricato sistema di backwater e vaste piantagioni di tè e spezie che circondano i rilievi dei Ghati occidentali. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere sul posto.
Entrare a contatto con la natura di Kerala vuol dire effettuare un viaggio rilassante e rigenerante, che invita i turisti ad abbandonare la frenesia di tutti i giorni per abbandonarsi a una vita più lenta e serena: un posto, nei fatti, diverso dalle altre regioni indiane, in quanto Kerala si presenta come un luogo fatto di pace e tranquillità.
Il Kerala mette a disposizione le backwater, le houseboat di charme, i trattamenti ayurvedici e una cucina particolarmente speziata. In zona, inoltre, è possibile ammirare gli elefanti selvatici, gli uccelli esotici e le tigri, ma anche prendere parte alle danze kathakali, ai festival nei templi e nelle regate di barche-serpente nei piccoli villaggi. Tali elementi spiegano il soprannome affettuoso dato a Kerala, ossia “il paese di Dio”
Un aspetto particolarmente affascinante del Kerala è la possibilità di navigare lungo i 900 km di canali che sfiorano il litorale e si addentrano nell’entroterra.
Prima della costruzione delle strade, tale vie d’acqua erano le principali arterie di trasporto: oggi, molte persone nei villaggi preferiscono ancora le canoe come mezzo di trasporto principale.
Le escursioni con le backwater permettono di scoprire laghi circondati da palme, reti da pesca cinesi e canali ombreggiati dove sono trasportati vari prodotti come la fibra di cocco, la copra e gli anacardi.
La riserva naturale di Wayanad arriva agli stati vicini di Tamil Nadu e Karnataka. È un posto caratterizzato da paesaggi montani, risaie, piantagioni di caffè e spezie.
Anche la North Cliff di Varkala mette a disposizine una vista spettacolare, posizionata sul bordo di una scogliera di laterite. Anche se è un luogo turistico, con i suoi ristoranti e le bancarelle, Varkala funge da rifugio pacifico, lontano dalla folla.
C’è, poi, Munnar, nelle piantagioni di tè del Kerala, caratterizzato da un paesaggio verde e nebbioso, dove le colline sono circondate da piantagioni. Infine, le spiagge settentrionali del Kerala, meno conosciute rispetto a quelle meridionali, dove si può assistere alle danze rituali theyyam.