Scopriamo insieme le bellezze che Fiume, città croata, offre ai propri visitatori: un luogo in cui passato e presente si incontrano in paesaggi ed edifici storici.
Una delle città che, sicuramente, va visitata almeno una volta nella vita e quella di Fiume, in Croazia. Nella lingua del posto, questa città si chiama Rijeka ed è una delle più popolose del Paese. Qui è possibile immergersi in un paesaggio fatto di montagne e mare, nonché visitare diversi attrazioni e ammirare, in tutta la loro bellezza, le strutture e gli edifici di stampo asburgico. Scopriamo insieme, nello specifico, quali posti visitare e cosa non perde di questa bellissima città croata.
Fiume, meravigliosa città della Croazia
Tra le città d’Europa che sicuramente merita una visita, almeno una volta nella vita, c’è sicuramente Fiume, in Croazia. La città è situata sulla costa nord-occidentale della nazione ed è caratterizzata da un centro storico, ma anche da monumenti che richiamano il passato asburgico.
Partendo dal centro storico cittadino, si possono subito intravedere gli edifici declinati in diversi stili architettonici e vari bar con tavolini all’aperto, partendo dal Korzo.
In questo modo, poi, si arriva fino alla Torre Civica che fu costruita nel Medioevo, la quale è decorata con rilievi e stemmi imperiali, mentre la parte superiore della stessa mostra l’orologio della città.
Si passa, poi, in piazza Ivan Kobler, dove è presente ancora il vecchio palazzo municipale e una fontana che fu realizzata, al tempo, con elementi di presse per la carta, concessi da una cartiera del posto.
Inoltre, sempre nel centro storico, è possibile fare due passi all’interno del mercato, che si trova, nei fatti, nelle vicinanze del molo di legno, utilizzato dei pescatori per scaricare quanto pescato.
I monumenti della città
Tra i monumenti che vi consigliamo di visitare c’è sicuramente la Cattedrale di San Vito, realizzata in stile barocco e, visibile da ogni angolo della città: in questa struttura, ci sono ancora altari barocchi molto pregiati e un crocifisso gotico realizzato nell’XIII secolo.
Qui possiamo ammirare il dipinto in onore di San Francesco Saverio, protettore dei turisti. È caratterizzata da una cupola centrale e cappelle in stile barocco che conferiscono a questa struttura, costruita nel Seicento, eleganza e maestosità.
Procediamo, poi, la nostra visita a Fiume dando uno sguardo anche al Castello di Tersatto, il quale è ubicato su una collina 138 metri di altezza: esso rappresenta una delle fortificazioni più antiche della Croazia, che ospita una galleria d’arte, nonché anche eventi di stampo culturale, quali concerti estivi e spettacoli teatrali.
Passiamo, poi, al Santuario della Madonna di Tersatto, sul quale aleggia una leggenda alquanto singolare: si narra, infatti, che trovarono rifugio gli angeli che trasportavano la casa della Vergine Maria di Nazaret a Loreto. Per tale motivo, dunque, funge da luogo di grande interesse per il turismo religioso.
Da visitare sicuramente anche la Chiesa dei Cappuccini di Nostra Signora Lourdes, caratterizzata da una facciata neogotica, ubicata al di sopra di una scalinata in stile italiano.
I musei da visitare
La città offre anche una serie di musei da visitare per comprendere meglio la storia e le radici del posto. In primis, possiamo consigliarvi il Museo Civico dove si svolgono diverse mostre e sono esposti diversi oggetti legati alla città croata.
Passiamo, poi, al Museo Storico e Navale che si trova, invece, nel Palazzo dl Governatore: qui ci si può informare sulla sulla vita marinara del posto, che è declinata in ritratti, strumenti di navigazione e carte nautiche.
C’è, poi, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea nel quale sono svolte diverse mostre temporanee e il Museo di Scienze Naturali, dove c’è uno squalo vero e nel quale i visitatori possono informarsi sulla vita e sulla fauna marine.
Le spiagge da considerare a Fiume
Tra le spiagge che vi possiamo consigliare, c’è sicuramente citare Ploče, spiaggia bandiera blu, dove è possibile praticare beach volley.
C’è, poi, Preluk, adatta per tutti coloro che amano surfare, seguita dalla spiaggia di Glavanovo, indicata maggiormente per le famiglie con anziani e bambini, visto che qui le acque sono poco profonde e c’è anche la possibilità di trovare riparo dal sole nelle ore più calde, grazie alla presenza dei numerosi pini.
Se, invece, viaggiate con il vostro animale domestico, vi consigliamo di scegliere le spiagge di Kantrida e Brajdica, che permettono l’entrata ai cani.