Oggi vi portiamo alla scoperta di Fès nella regione nord orientale del Marocco. Colori, spezie, aromi, artigianato locale e storia antica: ecco alcune delle caratteristiche che rendono questa città marocchina una perfetta destinazione turistica.
Affascinante e misteriosa, questa meta orientale è la scelta perfetta se avete poco tempo a disposizione, ma volete visitare un luogo indimenticabile che vi resterà per sempre nel cuore. Pronti, si parte alla volta del Marocco.
Come raggiungere la destinazione
Ovviamente per raggiungere la vostra amata destinazione in Marocco, non occorre prendere il tappeto volante, ma basta prendere l’aereo. Solitamente i viaggiatori programmano un viaggio a Marrakech e da lì organizzano un’escursione di 2 o 3 giorni a Fès. Se invece volete vedere esclusivamente questa città e nessun’altra del Marocco, allora vi consigliamo di prendere un volo diretto da Roma a Bologna per risparmiare sia tempo che soldi e in meno di tre ore sarete arrivati a destinazione.
L’aeroporto di atterraggio è Fes-Saïss, situato a circa 15 km di distanza da Fèz. Vi consigliamo di prenotare un transfer privato che dall’aeroporto vi conduce a destinazione. Ci sono anche autobus, ma non sono affidabili per gli orari e rischiate di sprecare mezza giornata in attesa.
Perché visitare Fez?
Fez viene considerata un museo a cielo aperto. Basta camminare tra i vicoli stretti e tortuosi della Medina per rendersi conto del passato glorioso di questa città. Oggi è considerata la capitale della religione islamica in Marocco.
Profumi e aromi speziati vi accompagneranno per tutto il vostro viaggio alla scoperta di questa meravigliosa ed enigmatica città marocchina.
La città è divisa in tanti quartieri. Noi vi consigliamo di esplorare due quartieri in particolare per il vostro pernottamento. Il primo quartiere è quello di Medina di Fez el Bali. Qui potete provare un’esperienza assolutamente irripetibile, ovvero dormire in un vero riad marocchino, la casa tipica con cortile interno.
Il secondo quartiere è quello di Nouvelle che è molto più moderno rispetto al precedente. Qui potete pernottare in splendidi hotel.
Cosa vedere in 2 o 3 giorni a Fès
La prima tappa del nostro viaggio non può che essere il cuore della città ossia la Medina con i suoi meravigliosi edifici storici quali Palazzo Reale e Porta Bab Bou Jeloud. Si tratta anche della zona più vivace della città con un brulicare di persone, negozi, sapori e odori. Vi consigliamo di godervi la vista dall’alto salendo su una delle terrazze panoramiche dei ristoranti della Medina.
La seconda tappa sono le madrase, ossia le scuole di Corano caratterizzate da piastrelle con motivi geometrici particolari, parete scolpite manualmente e fontane fatte di marmo.
La più bella è probabilmente la Madrasa Attarine o la Madrasa Bou Inania. Gli interni di questi edifici sono davvero spettacolari e unici al mondo.
Ci sono poi le moschee che essendo luoghi di culto sacri non permettono l’accesso ai non musulmani. I turisti possono solo godere di una rapida occhiata al loro interno. La più bella moschea della città è quella di Al Qarawiyyin, sede anche della più antica università conosciuta.