Cardiff è la capitale del Galles, che si è fatta conoscere grazie alla finale della UEFA nell’estate 2017. Miriadi di italiani si sono riversati per il centro cittadino ed il castello si era persino addobbato a festa con un drago blu e i vari manifesti con le facce dei calciatori. Ma perché un drago blu? Il Drago resta il simbolo del Galles, anche se di colore rosso, assieme ai narcisi gialli.
La città si può raggiungere via aereo dall’aeroporto di Cardiff, facendo scalo a Roma o Milano; oppure via treno da Bristol, dalla quale dista solo un’ora. Spesso sottovalutata, ha in realtà molto da offrire ai turisti. Ce n’è per tutti i gusti: dalle lunghe passeggiate per il Cardiff Barrage o nel parco di Bute; ai luoghi culturali come il Museo Nazionale e il Castello. Lo stadio poi è uno dei luoghi di interesse sia per le molteplici partite di calcio che per i concerti; Beyoncè si esibì al suo interno nel 2018. Quest’anno ospiterà le Spice Girls e P!nk. Ma i concerti non mancano neanche al Motorpoin Arena dove si festeggia ogni anno anche il Comic Con di Cardiff.
La Capitale gallese offre anche una movida serale degna di nota tra locali sempre pieni nel weekend, il Coyote Ugly che riprende in tutto e per tutto il film con tanto di toro meccanico e ballerine sul bancone; locali gay ed eventi con le Drag Queens.
Piena di studenti e multiculturale, non potrete che amare questa città universitaria dal calore familiare che si gira in pochi giorni e di cui non potrete che innamorarvi.
Cardiff: cosa vedere
- Il Castello di Cardiff, simbolo storico della citta, costruito nel 1081 ed usato come rifugio anti mine durante la guerra.
- Il Castello Rosso (Castell Coch in gallese), castello medievale in periferia di Cardiff che si puo raggiungere dopo una bella camminata nel parco di Bute, che è anche il parco principale di Cardiff.
- Il museo nazionale del Galles, aperto nel 1927 che ospita spesso mostre particolari.
- Il Millenium Centre, teatro che ospita l’Opera, Spettacoli teatrali e saggi situato nella Baia, quasi a fianco l’Assemble Nazionale.
- Il Trail Taff, un percorso ciclabile e non che attraversa Cardiff lungo il fiume Taff dalla Baia al Brecon – uno dei parchi nazionali gallesi.
Cardiff: tipico cibo locale
La cucina locale è molto simile a quella inglese ma non conta solo il tipico fish & chip – merluzzo fritto con patatine – o la classica Full Breakfast fatta di uova, fagioli, bacon, salsicce, pomodori grigliati, funghi e pane tostato. Eppure non vanta solo sandwhiches and pie piene di carne stufata alla birra con patate e carote. Il Galles è vasto ed ha le sue specialità che derivano da una cucina contadina e povera che ancora oggi viene amata da tutti.
Lamb Cawl
L’agnello
è uno degli alimenti pregiati del Galles, viene usato in questo stufato
tradizionale dove si cuoce per diverse ore e a volte in giorni diversi
aggiungendo parti dell’animale e vegetali come carote, patate e porri – altro
simbolo nazionale Gallese.
spesso preparato nei mesi estivi, non solo riscalda il corpo ma anche il cuore
dei Cardiffiani che lo adorano sin dal quattordicesimo secolo.
Welsh Rarebit
Formaggio sul toast? Di certo non è innovativo ma questo piatto è tutt’altro che povero! Il Rarebit altro non è che formaggio fuso mischiato a paprika, peperoncino cayenne e salsa Worchester messo su una fetta di pane tostato che fa impazzire tutti! Solitamente viene accompagnato da un bel boccale di birra artigianale.
Laverbread
Pane di Laver la traduzione letterale di questo street food che potrete trovare al Mercato di Cardiff. Il Laver è un tipo di alga che, dopo averla fatta essicare, viene mischiata ad avena e burra e poi viene fritta. Spesso viene associata alla full Welsh breakfast ma se siete fortunati riuscite a trovarla anche venduta separatamente.
Welshcakes
Immaginate un pancake, uno scone e un biscotto che si uniscono ed avrete le Welshcake, il dolce tradizione del Galles. Servito spesso con gli afternoon tea, è come il dolcino della domenica a cui è impossibile rinunciare.
Bara Brith
Il nome gallese viene letteralmente tradotto come pane maculato. È una pagnotta aromatizzata al tè, creato per sbaglio da un panettiere con della frutta imbevuta di tè e spezie.
Glamorgan Sausages
Non fatevi fuorviare dal nome perché queste salsicce non contengono carne bensì vegetali! Fatte di porri, formaggio di Caerphilly e molliche di pane, sono uno dei piatti risalenti alla prima guerra mondiale quando la carne doveva essere razionata.
Birre
Oltre al cibo, non bisogna dimenticare che il Galles vanta numerosi birrifici artigianali, tra cui il più famoso Brains situato proprio a Cardiff e quello più piccolo di un pub del centro, il Tiny Rebel Brewery dove potrete assaggiare delle birre squisite e assaporare tutta la magia dei pub gallesi.
Ringraziamo Veronica Sieli di Lost Wanderer per il suo contributo e averci portato alla scoperta di Cardiff fra buon cibo e meravigliosi luoghi da visitare. Potete trovarla anche su Facebook e Instagram