Avete mai assaggiato il peperone crusco? L’oro rosso lucano è una di quelle eccellenze italiane da mangiare almeno una volta nella vita. I peperoni di Senise sono inconfondibili. Camminando per i borghi lucani vi sarà sicuramente capitato di vedere appese quelle “collane rosse” mosse dal vento. Rosso fuoco e super profumati, questi peperoni cosa hanno di tanto speciale che li distingue da quelli comuni che siamo abituati a mangiare? Scopriamo insieme tutti i segreti dei peperoni cruschi e i migliori posti dove mangiarli.
La storia del peperone crusco
Sapevate che l’oro rosso lucano è un prodotto che proviene dalle Antille e che fu portato in Italia nel Cinquecento dagli Aragonesi? Prima di quell’epoca infatti in Basilicata non esistevano i peperoni cruschi. Nel 1996 questo prodotto lucano ha ottenuto anche il riconoscimento IGP.
Se volete conoscete qual è il vero segreto del peperone crusco la risposta è “sole, vento e pazienza“. La preparazione inizia nel cuore dell’estate quando i peperoni sono raccolti e viene realizzata la famosa “collana”. L’essiccazione è un parte fondamentale del processo e può avvenire solo al sole e al vento torrido d’estate.
Una volta pronti bisogna sfilarli dalla collana e friggerli in olio extravergine d’oliva bollente per pochi minuti. Possono essere gustati come sfizioso finger food all’ora dell’aperitivo con un calice di buon vino o uno Spritz oppure mangiati come accompagnamento del baccalà come vuole la tradizione lucana.
Esiste anche il peperone crusco in polvere da usare per aromatizzare la maionese oppure per le tartare di vitello o farcire panini gourmet.
I migliori posti dove mangiare i peperoni cruschi
A Matera c’è un locale chiamato Taverna La Focagna dove potete gustare i veri peperoni cruschi come antipasto o finger food insieme ad un calice di buon vino locale. Sicuramente questo locale in via Domenico Ridola 4 è un indirizzo da segnare se siete in vacanza a Matera e volete provare l’oro rosso lucano.
Se invece siete amanti dei primi piatti noi vi consigliamo di provare un piatto tipico del posto fatto con una pasta fresca locale, i cosiddetti “ferricelli” e peperoni cruschi e mollica fritta. Assolutamente divina! La destinazione giusta per assaggiare questo squisito primo piatto lucano è senza dubbio il ristorante Galleria in via S. Biagio 15 a Matera. Un altro piatto tipico che vi consigliamo di provare è il primo a base di orecchiette fresche, cime di rapa, guanciale e gli inconfondibili peperoni cruschi di Senise.
Se invece siete amanti dei secondi piatti allora vi consigliamo di provare i peperoni cruschi con baccalà fritto oppure con entrecote o magari una vellutata di zucca e patate, con salsiccia del pezzente e peperoni cruschi. Se volete assaggiare questi piatti lucani andate dal ristorante La Fedda Rossa.