Oggi vi portiamo alla scoperta di un favoloso paradiso selvaggio nel cuore della bella Scozia, ossia l’isola di Skye. Sconosciuta alle rotte del turismo di massa, questa destinazione è perfetta per voi se siete alla ricerca di paesaggi aspri, di natura incontaminata e pittoreschi castelli da esplorare. Relax e escursioni, storia e natura: tutto questo e molto altro vi aspetta sull’isola di Skye. Se volete saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Perché visitare l’isola di Skye?
Se cercate una meta sperduta dove la natura regna sovrana, l’isola di Skye nell’arcipelago delle Ebridi in Scozia è la destinazione giusta. L’unico modo per raggiungerla è prendere un treno da Glasgow direzione Mallaig. Da lì si deve prendere un traghetto e in 45 minuti si raggiunge la remota ma bellissima isola scozzese.
Consigliamo questa meta a chi desidera scoprire il lato più autentico della Scozia ed innamorarsi dei paesaggi tipici scozzesi.
Cosa vedere in questa remota isola scozzese?
Una volta giunti sull’isola vi sarà facile restare incantati dai paesaggi da favola, sperduti e aspri, dove la natura è ancora incontaminata. Il nostro tour dell’isola di Skye non può che iniziare dal villaggio di Portree, un minuscolo borgo di pescatori molto pittoresco caratterizzato da casette colorate vista mare che regalano scatti altamente instagrammabili.
Vi consigliamo di pernottare qui una notte e mangiare cibo tipico locale in uno dei tanti ristorantini sul molo.
La seconda tappa del nostro tour è la penisola di Trotternish, particolarmente amata dai turisti per i paesaggi da sogno, le scogliere, le alte coste frastagliate e le falesie. Un paesaggio che sembra uscito direttamente da uno dei libri di Emily Bronte.
La terza tappa è la foresta di Quiraing, una strana foresta di rocce dove la più celebre e riprodotta sulle cartoline è quella a forma di foglia ed alta 50 metri nota come Old Man of Storr.
La quarta tappa è il Castello di Dunvegan, collocato esattamente vicino al lago omonimo e ricco di opere d’arte e tesori (alcuni dei quali considerati “magici” come la Fairy Flag).
Escursioni da fare sull’Isola di Skye
Agli amanti delle escursioni consigliamo una visita alle cascate di Fairy Pools, mentre agli amanti del trekking e dell’alpinismo consigliamo invece di visitare i Monti Cuillin.
Se siete escursionisti esperti potete esplorare i sentieri delle Red Hills o quelli della penisola di Duirinish.
Se siete alla ricerca di panorami spettacolari dove fare foto o reels da migliaia di like vi consigliamo invece Neist Point, scogliere molto isolate ma dal fascino unico e indimenticabile.
Il belvedere è tra i più belli dell’intera Scozia e il panorama segnato dal faro rende l’atmosfera davvero magica per ricordi che resteranno per sempre nel cuore.
Curiosità su questa remota isola scozzese
Sapete il significato del nome dell’isola? La parola “sky-a”deriva da un’antica lingua locale e significa “isola delle nuvole” ed è un chiaro riferimento alle nuvole che spesso e volentieri circondano le alte colline. Le condizioni atmosferiche sono spesso avverse (il sole è un vero e proprio evento raro), ma non devono spaventare o condizionare nel scegliere questa magnifica isola come meta del vostro prossimo viaggio. Basta armarsi di impermeabile e stivali da pioggia.