State pianificando un viaggio insieme alla vostra dolce metà e non sapete proprio dove andare? Avete intenzione di visitare un posto di mare un po’ più particolare, dove fare anche un tour di siti e luoghi tipici, che non sia la solita capitale europea o extraeuropea? Se non volete spostarvi troppo lontano ma rimanere qui in Italia, l’isola dell’Amore è ciò che fa per voi. Scopriamo insieme tutto ciò che offre quest’isola, come raggiungerla e cosa fare una volta approdati a destinazione.
L’isola dell’Amore è situata nella città di Goro (Emilia Romagna) e, per poterla raggiungere, bisogna spostarsi in barca perché si trova in una zona un po’ particolare, ovvero nel tratto dove termina il Delta del Po, a un’oretta di distanza da Ferrara, in auto, e proprio di fronte al mar Adriatico.
La partenza in barca comincia da Gorino e il biglietto costa 20 euro. Se, però, si vuole noleggiare la barca tutta per voi, senza nessun altro a bordo, il prezzo ammonta a circa 180 euro. A voi la scelta.
Durante il tragitto, è possibile ammirare tutto il Delta del Po e le specie di uccelli presenti sull’isola, quali l’ibis, il cinerino e l’airone rosso. Nell’anno 2007, Legambiente l’ha decretata come una delle migliori spiagge italiane.
L’isola dell’Amore è una riserva naturale, priva di sentieri, in cui si può passeggiare nella zona in cui ci sono le lagune e sulle bellissime spiagge. Un’esperienza da non perdere se volete immergervi nella natura e rilassarvi completamente.
Nonostante la natura incontaminata di quest’isola, non mancano luoghi e siti da visitare, ovvero il bosco della Mesola, immerso nel verde, l’abbazia di Pomposa e il castello della Mesola.
Inoltre, c’è anche una pista ciclabile, posta tra Ferrara e Chioggia, per chi vuole fare un bel giro in bicicletta. Molto caratteristico e importante è anche il faro Lanterna Vecchia, risalente all’anno 1846. Se volete, i pescatori del luogo possono farvi da Cicerone, raccontandovi storie e mostrandovi le bellezze del luogo.
In ogni posto che si visita, ci sono piatti tipici da poter gustare e non mancano di certo sull’isola dell’Amore. In primis, i ristoranti tipici offrono dei deliziosi spaghetti alle vongole (coltivate proprio lì) e dei gustosi piatti a base di mare, come ad esempio cozze, scampi alla busara, sia cotti che crudi e vari antipasti, sempre a base di mare. Quindi, la cucina tipica è caratterizzata principalmente dal pesce.
Vi starete chiedendo dove potete pernottare se decidete di visitare questa splendida isola. Dunque, la maggior parte dei turisti e visitatori decide di pernottare a Comacchio, dove è possibile passeggiare sull’Argine degli Angeli e vedere il suggestivo Ponte Trepponti. Oppure un’altra alternativa valida è fermarsi a Tenuta Goro Veneto. Queste sono le due alternative principali e più gettonate.
Insomma, l’isola dell’Amore è proprio una meta imperdibile, lontana dal caos cittadino e dalla vita frenetica di tutti i giorni e merita, pertanto, di essere visitata. Voi l’avete mai visitata? State pensando di farci un salto? Bene, preparate le valigie e godetevi questa splendida esperienza a contatto con la natura.