Sapevi che le Torbiere del Sebino sono un’area protetta tutta da scoprire? Scopriamo dove si trova e cosa fare in questo posto naturalistico così ricco di storia e curiosità!
Situate vicino al Lago d’Iseo, in provincia di Brescia, sono una riserva naturale ricca di storia e con tante curiosità che vi ruotano intorno. hanno una storia ed un’origine piuttosto curiosa. Ideale per fare una passeggiata immersi nella natura, questa area ha un ecosistema straordinario e paesaggi di incredibile bellezza. Scopriamo tutto su questa area protetta!
Le Torbiere del Sebino sono un parco naturale riconosciuto come “zona umida di importanza internazionale”. Caratterizzato da un particolare ecosistema, vi si distinguono diversi habitat e specie acquatiche e palustri, ma anche percorsi pedonali che si sviluppano maggiormente su sentieri in terra battuta e stradine.
La storia delle Torbiere del Sebino inizia con la formazione degli acquitrini, avvenuta dopo l’estrazione della torba. La vicenda risale al 700 ed è stata portata avanti fino alla metà dello scorso secolo. Ad ogni estrazione del combustibile, l’acqua della zona paludosa ricopriva ogni cosa e nel tempo ha dato vita a questi magnifici acquitrini.
Sono diversi i motivi per cui vale la pena visitare le Torbiere del Sebino, un luogo straordinario e affascinante, ecco quali sono:
Sono 3 i percorsi da fare per visitare la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, ecco quali sono:
Il Percorso Nord prevede l’ingresso da Iseo, di fronte al campo da calcio comunale. Il Percorso Centrale è decisamente quello più bello e permette di visitare l’acquitrino mediante delle passerelle. Il Percorso Sud prevede l’ingresso da Corte Franca, vicino al parcheggio del centro commerciale Le Torbiere.
E’ possibile estendere il percorso e osservare anche il Lago d’Iseo dall’alto. Chi vorrà farlo dovrà imboccare il sentiero panoramico del monte della Madonna del Corno, che si trova a 506 m sopra il livello del mare. Per arrivare al sentiero occorre seguire le indicazioni dal centro di Provaglio d’Iseo per raggiungere la chiesetta della Madonna del Corno.
Per accedere alle Torbiere del Sebino bisogna pagare un ticket d’ingresso di 1€ per persona, da acquistare nei distributori automatici ubicati vicino agli ingressi. Non ci sono recinzioni o cancelli nella riserva, per cui rimane aperta tutto l’anno. Vi si può accedere dall’alba al tramonto, senza limitazioni, e si possono richiedere anche visite notturne.
Come abbiamo visto, le Torbiere del Sebino sono un luogo affascinante e suggestivo, da visitare almeno una volta nella vita per ammirare cose uniche al mondo!