Sapevi che le Torbiere del Sebino sono un’area protetta tutta da scoprire? Scopriamo dove si trova e cosa fare in questo posto naturalistico così ricco di storia e curiosità!
Situate vicino al Lago d’Iseo, in provincia di Brescia, sono una riserva naturale ricca di storia e con tante curiosità che vi ruotano intorno. hanno una storia ed un’origine piuttosto curiosa. Ideale per fare una passeggiata immersi nella natura, questa area ha un ecosistema straordinario e paesaggi di incredibile bellezza. Scopriamo tutto su questa area protetta!
Torbiere del Sebino: la storia
Le Torbiere del Sebino sono un parco naturale riconosciuto come “zona umida di importanza internazionale”. Caratterizzato da un particolare ecosistema, vi si distinguono diversi habitat e specie acquatiche e palustri, ma anche percorsi pedonali che si sviluppano maggiormente su sentieri in terra battuta e stradine.
La storia delle Torbiere del Sebino inizia con la formazione degli acquitrini, avvenuta dopo l’estrazione della torba. La vicenda risale al 700 ed è stata portata avanti fino alla metà dello scorso secolo. Ad ogni estrazione del combustibile, l’acqua della zona paludosa ricopriva ogni cosa e nel tempo ha dato vita a questi magnifici acquitrini.
Motivi per visitare le Torbiere del Sebino
Sono diversi i motivi per cui vale la pena visitare le Torbiere del Sebino, un luogo straordinario e affascinante, ecco quali sono:
- L’itinerario centrale si svolge soprattutto su passerelle in legno che permettono di attraversare l’intero acquitrino;
- La riserva è abitata da tantissime specie di animali tra cui anatre, coniglietti, uccelli acquatici e roditori. Avvistarli durante la passeggiata è abbastanza frequente;
- Il percorso è indicato per tutti, anche per le famiglie, visto che è pianeggiante e anche piacevole da percorrere;
- Le passerelle in legno e gli specchi d’acqua sono fotogenici e anche facili da immortalare negli scatti.
I 3 percorsi da fare
Sono 3 i percorsi da fare per visitare la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, ecco quali sono:
- Il Percorso Nord;
- Il Percorso Centrale;
- Il Percorso Sud.
Il Percorso Nord prevede l’ingresso da Iseo, di fronte al campo da calcio comunale. Il Percorso Centrale è decisamente quello più bello e permette di visitare l’acquitrino mediante delle passerelle. Il Percorso Sud prevede l’ingresso da Corte Franca, vicino al parcheggio del centro commerciale Le Torbiere.
E’ possibile estendere il percorso e osservare anche il Lago d’Iseo dall’alto. Chi vorrà farlo dovrà imboccare il sentiero panoramico del monte della Madonna del Corno, che si trova a 506 m sopra il livello del mare. Per arrivare al sentiero occorre seguire le indicazioni dal centro di Provaglio d’Iseo per raggiungere la chiesetta della Madonna del Corno.
Ingresso e costi
Per accedere alle Torbiere del Sebino bisogna pagare un ticket d’ingresso di 1€ per persona, da acquistare nei distributori automatici ubicati vicino agli ingressi. Non ci sono recinzioni o cancelli nella riserva, per cui rimane aperta tutto l’anno. Vi si può accedere dall’alba al tramonto, senza limitazioni, e si possono richiedere anche visite notturne.
Come abbiamo visto, le Torbiere del Sebino sono un luogo affascinante e suggestivo, da visitare almeno una volta nella vita per ammirare cose uniche al mondo!