Alla+scoperta+delle+patate+apparecchiate%2C+un+antico+contorno+siciliano
wineandfoodtourit
/alla-scoperta-delle-patate-apparecchiate-un-antico-contorno-siciliano/amp/
Antipasti Contorni Condimenti Salse

Alla scoperta delle patate apparecchiate, un antico contorno siciliano

Avete mai sentito parlare delle patate apparecchiate? Anche dette “patate alla siracusana”, sono un contorno tipico siciliano fatto con patate a pasta gialla “apparecchiate” ossia condite con olive nere, cipolla rossa, zucchero e aceto di vino bianco. Il risultato è un contorno dal sapore agrodolce che va gustato freddo (quindi è consigliabile farlo un po’ di tempo prima e non all’ultimo minuto). Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura. 

Come preparare le patate apparecchiate

Per fare questa gustosa ricetta occorrono 10 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: patate a pasta gialla, capperi, aceto di vino bianco, sale, olio extravergine d’oliva, cipolla rossa, olive nere denocciolate e zucchero semolato. Se volete far venir ancora più saporito questo piatto, provate ad usare le patate a pasta gialla e la cipolla rossa di Tropea.

Patate- wineandfoodtour.it

Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa saporita ricetta, anche chi è negato ai fornelli ed è alle prime armi. Semplice e veloce, questa ricetta è amata da tutti, grandi e piccini ed è perfetta d’estate perché questo contorno va gustato freddo e ben mantecato.

Stampa

Patate apparecchiate

Portata Contorno
Keyword Patate apparecchiate
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 1 kg patate a pasta gialla
  • 50 g capperi dissalati
  • 1 cucchiaio aceto di vino bianco
  • q.b. sale
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • 150 g olive nere denocciolate
  • 1 cipolla rossa
  • 1 cucchiaio zucchero semolato

Istruzioni

  • Dopo aver lavato e sbucciato le patate, fatele a tocchetti. Prendete un tegame con un filo d'olio evo e cuocete per 10 minuti le patate, mescolando di tanto in tanto. Diventeranno morbide dentro e croccanti fuori. Spegnete il fuoco e mettetele da parte.
  • Nella stessa padella aggiungete la cipolla tagliata a rondelle e successivamente i capperi e le olive. Mettete le patate, il sale e il pepe e 1 bicchiere di acqua calda. Cuocete per altri 10 minuti.
  • Dopo aver sciolto lo zucchero nell'aceto aggiungetelo nel tegame e mescolate bene mentre continuate la cottura. Spegnete il fuoco e fate raffreddare del tutto. Servite questo contorno tipico siciliano in un bel piatto da portata. Buon appetito e buona cena!

Conservazione e consigli di abbinamento con questo contorno freddo

Con questo contorno a base di patate si sposa alla perfezione un calice di vino rossoPotete optare per il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Se preferite anche la birra artigianale è un ottimo abbinamento con questo contorno tipico siciliano.

Patate- wineandfoodtour.it

Va gustato rigorosamente freddo e può essere mangiato come portata principale oppure come contorno in abbinamento al pollo, al tonno alla siciliana, al pesce spada o alla carne in padella.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.