Avete mai sentito parlare delle patate apparecchiate? Anche dette “patate alla siracusana”, sono un contorno tipico siciliano fatto con patate a pasta gialla “apparecchiate” ossia condite con olive nere, cipolla rossa, zucchero e aceto di vino bianco. Il risultato è un contorno dal sapore agrodolce che va gustato freddo (quindi è consigliabile farlo un po’ di tempo prima e non all’ultimo minuto). Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare le patate apparecchiate
Per fare questa gustosa ricetta occorrono 10 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: patate a pasta gialla, capperi, aceto di vino bianco, sale, olio extravergine d’oliva, cipolla rossa, olive nere denocciolate e zucchero semolato. Se volete far venir ancora più saporito questo piatto, provate ad usare le patate a pasta gialla e la cipolla rossa di Tropea.
Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa saporita ricetta, anche chi è negato ai fornelli ed è alle prime armi. Semplice e veloce, questa ricetta è amata da tutti, grandi e piccini ed è perfetta d’estate perché questo contorno va gustato freddo e ben mantecato.
Patate apparecchiate
Ingredienti
- 1 kg patate a pasta gialla
- 50 g capperi dissalati
- 1 cucchiaio aceto di vino bianco
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine d'oliva
- 150 g olive nere denocciolate
- 1 cipolla rossa
- 1 cucchiaio zucchero semolato
Istruzioni
- Dopo aver lavato e sbucciato le patate, fatele a tocchetti. Prendete un tegame con un filo d'olio evo e cuocete per 10 minuti le patate, mescolando di tanto in tanto. Diventeranno morbide dentro e croccanti fuori. Spegnete il fuoco e mettetele da parte.
- Nella stessa padella aggiungete la cipolla tagliata a rondelle e successivamente i capperi e le olive. Mettete le patate, il sale e il pepe e 1 bicchiere di acqua calda. Cuocete per altri 10 minuti.
- Dopo aver sciolto lo zucchero nell'aceto aggiungetelo nel tegame e mescolate bene mentre continuate la cottura. Spegnete il fuoco e fate raffreddare del tutto. Servite questo contorno tipico siciliano in un bel piatto da portata. Buon appetito e buona cena!
Conservazione e consigli di abbinamento con questo contorno freddo
Con questo contorno a base di patate si sposa alla perfezione un calice di vino rosso. Potete optare per il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Se preferite anche la birra artigianale è un ottimo abbinamento con questo contorno tipico siciliano.
Va gustato rigorosamente freddo e può essere mangiato come portata principale oppure come contorno in abbinamento al pollo, al tonno alla siciliana, al pesce spada o alla carne in padella.