Armatevi di scarpe da trekking, casco ed abbigliamento adatto, perché oggi vi portiamo nelle viscere della terra, alla scoperta delle miniere di talco di Prali. Pronti, si parte alla volta di Torino per un’avventura che vi lascerà senza fiato!
Ci troviamo a Prali, ad un’ora di macchina da Torino. Grazie alle guide di Scopriminiera, è possibile vivere un’entusiasmante avventura nelle viscere del terreno, alla scoperta del sottosuolo e del lavoro dei minatori. Il tour è davvero imperdibile e non si corre alcun pericolo, ecco perché è praticamente adatto a tutti, anche alle famiglie con bambini (dai 3 anni di età).
Non aspettatevi la solita visita, ma una vera e propria avventura divertente ed adrenalinica. Basta seguire le indicazioni delle guide e stare ben attenti, perché pur essendo un luogo sicuro e ben controllato, è comunque necessario essere accorti e prendere tutte le precauzioni per evitare incidenti e infortuni. Indossare il casco è obbligatorio così come camminare in fila indiana.
Dopo aver percorso un piccolo tratto a piedi sulle rotaie si arriva ad un primo ambiente dove la guida fa un’introduzione sulle varie gallerie e si decide quale percorrere. Per esempio la galleria Gianna è vietata ai bambini al di sotto degli 8 anni. La guida fa toccare con mano anche il talco purissimo che viene estratto in queste miniere.
Dopo questo primo step, ci si immerge nel cuore vero della miniera di Prali.
Per oltre 150 anni gli abitanti di questa cittadina di nome Prali hanno vissuto del lavoro in miniera. La miniera di talco è stata una grande opportunità di lavoro che ha permesso alla gente del posto di non emigrare oltreoceano. Forse però i minatori all’epoca non conoscevano i tanti rischi del mestiere e la possibilità di ammalarsi gravemente di silicosi.
Le condizioni di vita e di lavoro dei minatori di Prali erano durissime e la loro vita era costantemente in pericolo.
Fino alla metà dell’Ottocento veniva estratta una quantità modesta di talco, dopo invece ci fu un notevole incremento visti i molteplici usi di questo materiale in campo cosmetico, chimico, metallurgico e farmaceutico.
Al culmine dell’attività erano impiegati 350 minatori in questa miniera per oltre 10-12 ore al giorno.
Il tour nelle miniere di talco di Prali dura un’ora e mezza circa. Indipendentemente dalla temperatura presente all’esterno, all’interno c’è sempre una temperatura di 15 gradi. La galleria si percorre su un trenino ed è un po’ in salita, anche se non si percepisce il dislivello. Una volta scesi dal treno, si giunge ai cantieri veri e propri dove lavoravano i minatori. Si visita anche la mensa dove i lavoratori consumavano un pasto fugace.
La guida spiega tante curiosità: come mettere in sicurezza le pareti per evitare crolli, come perforare diversi tipi di roccia, come veniva lavorato il talco.
Infine c’è la visita all’Ecomuseo, che parla dell’economia di Prali, del lavoro dei contadini e dei minatori, della lingua del posto, delle usi e delle tradizioni e della cultura.