Siete in vacanza nel capoluogo ligure e siete alla disperata ricerca delle migliori pasticcerie di Genova? Quando la voglia di un peccato di gola dolce si fa sentire è bene andare a fare un salto in una buona pasticceria. Dai canestrelli al pandolce, dalla sacher alla caprese, dai cornetti alla piccola pasticceria: quante cose buone dolci si possono mangiare a Genova? Oggi vi portiamo in un food tour alla scoperta delle migliori pasticcerie in città dove fermarsi per una pausa dolce e un caffè o dove comprare una guantiera di dolci da portare.
In Piazza Giacomo Matteotti 84r c’è una delle migliori pasticcerie di tutta la città ligure. Stiamo parlando di Douce Patisserie Café. Questo locale non è una semplice pasticceria, ma vuole offrire ai clienti un’esperienza degustativa imperdibile. Qui è possibile trovare prodotti dolci (ma anche salati) adatti a qualsiasi momento della giornata: dalla colazione alla merenda pomeridiana, dal pranzo alla cena.
Oltre ai prodotti di pasticceria e la caffetteria, il loro punto di forza è anche l’aperitivo.
In via Piero Gobetti 14 c’è il regno dei dolci tedeschi. Ci troviamo nel quartiere Albaro. Qui potete degustare un’ottima sacher o uno strudel coi fiocchi. Il pasticcerie, dove aver lavorato in tante realtà importanti in giro per l’Europa e in ristoranti stellati, ha deciso di aprire nel cuore di Genova la sua attività. Le materie prime arrivano direttamente dall’Alto Adige. Il tocco in più? I numerosi eventi musicali organizzati nella pasticceria a scopo benefico.
In via Galeazzo Alessi 9r c’è la pasticceria San Sebastiano che da oltre 50 anni è considerata un punto di riferimento per i genovesi. Non a caso è inserita nell’albo delle Botteghe Storiche di Genova. La famiglia che gestisce questa attività da 4 generazioni ha messo la sua vita al servizio dell’artigianalità e dell’arte pasticcera.
Dai cioccolatini al pandolce (alto e basso), dalle gelatine alle torte artigianali, c’è davvero qualsiasi cosa dolce per soddisfare ogni palato, anche il più esigente. Il punto forte della pasticceria resta comunque la tradizione ligure.
Qui lavora Giulia che ha lavorato come capopartita da St. Hubertus, un famoso tristellato. In questo locale vi consigliamo di andare per il brunch o per la colazione.
Anche se ci sono tutti i dolci della pasticceria italiana, il cavallo di battaglia è la pasticceria francese.
In via Galata 31r c’è una delle migliori pasticcerie di Genova, un locale storico che vanta ben 100 anni di tradizione. Stiamo parlando di Tagliafico, una pasticceria a gestione familiare specializzata nell’arte della pasticceria francese (qui i crossant e i pain au chocolat sono divini), ma anche nella tradizione ligure (il loro pandolce viene esportato in tutto il mondo).