Alla+scoperta+delle+migliori+gelaterie+di+Torino
wineandfoodtourit
/alla-scoperta-delle-migliori-gelaterie-di-torino/amp/
Magazine

Alla scoperta delle migliori gelaterie di Torino

Con l’arrivo delle belle giornate di sole e del primo caldo viene una voglia matta di concedersi un dolce peccato di gola fresco e gustoso: il gelato. Oggi vi portiamo in un goloso food tour alla scoperta delle migliori gelaterie di Torino, dalle insegne storiche alle new entry che spiccano per passione per il design e ricerca attenta delle materie prime. Stando attenti alle trappole per turisti, abbiamo scovato gli indirizzi torinesi dove gustare un ottimo gelato artigianale, non solo d’estate ma tutto l’anno. Siete curiosi di sapere di quali gelaterie si tratta? Allora non vi resta che continuare la lettura. 

Alberto Marchetti Gelaterie

Il primo indirizzo torinese che vogliamo consigliarvi per mangiare uno squisito gelato è senza dubbio quello di Alberto Marchetti, figlio d’arte. Il suo gelato è cremoso e super genuino, fatto senza coloranti né conservanti e solo con prodotti Slow Food scovati in giro per l’Italia.

Gelaterie torinesi- wineandfoodtour.it

L’eccellenza delle materie prime è il vero marchio di fabbrica di questo gelataio. Oltre ai gelati, da provare anche le creme e lo zabaione in barattolo Zabà.

Casa Clara

Tra i migliori indirizzi torinesi dove mangiare il gelato artigianale c’è anche Casa Clara in via Stradella 187. Questo locale è aperto solo da aprile a settembre ed è stato fondato da Silvia Wdowiak, un’imprenditrice polacca innamorata del Belpaese e della sua tradizione gastronomica. Qui oltre al gelato i torinesi vengono in primavera e in estate per gustare una granita alcolica oppure un cocktail. La vetrina dei gelati comprende 12 gusti fissi e altri stagionali. Oltre alla bontà del gelato, i torinesi sono colpiti anche dalla location altamente instagrammabile.

Cascina Roseleto Gelateria Contadina

Questa gelateria torinese si trova in via Madama Cristina 121. I gusti tra cui scegliere sono davvero tanti e tutti irresistibili. Noi vi consigliamo di provare la specialità della casa ovvero il gelato Ciaparàt” (il termine si traduce come “fanfarone” in dialetto piemontese), al biscotto variegato gianduja, mandorle e nocciole caramellate. Molto buono anche il gusto fiordilatte al bicerin.

Gelateria Aria

In via Santa Giulia 32 c’è un altro famoso indirizzo dove fanno un ottimo gelato italiano ovvero la Gelateria Aria. Guardate la lavagna e scegliete i gusti che preferite: dai Classiconi (pistacchio e nocciola), ai Vegani (cioccolato 100% e fragola Candonga) fino ai gusti Speri-Mentali: l’ovetto sbattuto, il riso e cannella e il pane, burro e zucchero o gusti davvero originali, come la crema con croccante di nocciola e pepe di Sichuan.

Gelato Torino- wineandfoodtour.it

Da provare anche le creme spalmabili fatte da loro e i dolci to go ovvero in barattolo al gusto cheesecake e babà. Non vi resta che scegliere la vostra gelateria del cuore nella bella Torino.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.