Con l’arrivo del primo caldo e delle belle giornate di sole scatta subito la voglia matta di gelato. Che sia al cioccolato, al pistacchio, a nocciola, al caffè o a frutta non importa, ciò che conta è soddisfare quel dolce peccato di gola fresco e godurioso. Oggi vi portiamo in uno speciale food tour alla scoperta delle migliori gelaterie di Parigi. I parigini amano particolarmente il gelato artigianale e vantano una lunga e secolare tradizione in questo ambito. Sapevate che fu un italiano o meglio un siciliano, tale Francesco Procopio Cutò, a portare il gelato nella capitale francese? Era il 1686 quando aprì la sua gelateria- pasticceria: Café Le Procope.
Se avete voglia di mangiare un bel gelato artigianale il primo indirizzo che vogliamo consigliarvi è senza dubbio Berthillon (29-31 Rue Saint-Louis en l’Ile). Qui si mangia, a detta dei locals, il miglior gelato della città. C’è sempre una lunga fila, ma l’attesa vale senza dubbio la pena. I gelati sono artigianali e vengono fatti con ingredienti naturali, senza aggiunta né di dolcificanti né di additivi chimici o conservati.
A colpire, oltre alla qualità delle materie prime utilizzate, è anche la varietà di gusti tra cui scegliere.
Il secondo indirizzo che vogliamo consigliare agli italiani in vacanza a Parigi è Il Gelato del Marchese (2 Rue de Condé, Carr de l’Odéon). Qui il gelato è quello della vera tradizione italiana, realizzato solo con ingredienti naturali e materie prime eccellenti e ovviamente prodotti di stagione. Non vengono usati conservanti, coloranti o zuccheri aggiunti. Il fondatore è l’imprenditore italiano Renato Squillante Montoro e la gelateria è stata aperta nel 2014. Oltre ai grandi classici, come gusti ci sono anche quelli particolari e ricercati come ad esempio il famoso gelato salato fatto con la ricotta al tartufo d’Alba.
La terza gelateria che vogliamo consigliarvi in città è quella dello chef stellato Michelin Alain Ducasse in 38 Rue de la Roquette, a poca distanza dalla Bastiglia. La gestione del locale però è nelle mani esperte di un italiano gelatiere bolognese, tale Marco Casone. I gelati sono di altissima qualità e potete trovare anche graniti e sorbetti.
Grom è un brand torinese che ha diverse sedi a Parigi. Il suo motto è “il gelato come una volta“. La ricetta è quella italiana, gli ingredienti sono di prima qualità e ci sono anche tanti presidi Slow Food. Tutte le sedi sono gluten free. Non vengono usati coloranti, aromi artificiali ed emulsionanti. I gusti sono davvero infiniti, da quelli classici a quelli più arditi e moderni.
L’ultimo indirizzo che abbiamo provato personalmente e vogliamo consigliarvi è Le Bac à Glaces (109 Rue du Bac).
Qui potete gustare un gelato non italiano, bensì parigino, non troppo zuccherino e soprattutto elegante e raffinato, adatto ad una clientela particolarmente esigente. Gli ingredienti usati per i gelati sono tutti di provenienza francese. Il gelato è artigianale e fatto senza coloranti e conservanti.