Con l’arrivo delle belle giornate di sole e con l’aumento delle temperature viene una voglia matta di gelato. Oggi vogliamo portarvi in un goloso food tour alla scoperta delle migliori gelaterie di Cagliari. Questa città ha molto da offrire, non solo in termini paesaggistici, ma anche in ambito gastronomico. Ovviamente dopo aver provato i piatti tipici sardi, non potete che godervi un bel gelato artigianale mentre passeggiate per le vie del centro storico della città. Pronti a scoprire quali sono i 4 indirizzi consigliati per mangiare un ottimo gelato a Cagliari? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Chiccheria
Il primo indirizzo che vogliamo consigliarvi è la gelateria Chiccheria in via D. Aligheri 5 a Cagliari. Il locale è davvero un “morso”ovvero piccolissimo, ma il gelato è superlativo, buono come non l’avete mai mangiato in tutta la vostra vita. La qualità è eccellente e le materie prime sono attentamente selezionate. C’è ampia possibilità di scelta tra i vari gusti. Noi vi consigliamo il gelato al gusto ricotta e fichi o arachide salata, senza dimenticare quello al pistacchio o alla pardula (torta sarda).
Non ci sono posti a sedere, ma potete solo comprare il gelato in stile takeaway e mangiarlo sulle panchine di fronte o mentre passeggiate per via Dante.
Il Gelato Aresu
Questa gelateria storica cagliaritana situata in via Monti 58 nel quartiere San Benedetto è senza ombra di dubbio una delle migliori di tutta la città. Il servizio è eccellente, ma è il gelato il vero protagonista: dai gusti classici, come cioccolato, nocciola, stracciatella, a quelli iconici italiani come quello al pistacchio di Bronte o alla nocciola piemontese IGP fino ai gusti speciali come arancia e peperoncino, miele e pinoli e cachi.
I Fenu Gelateria e Pasticceria
Questa pasticceria e gelateria è davvero una mecca per gli amanti del buon gelato artigianale. Si trova in piazza Galileo Galilei 35 ed è gestita da Fabrizio Fenu e Maurizia Bello. La loro filosofia è valorizzare le materie prime della loro amata terra, la Sardegna, e ad eccezione del cacao, tutti i prodotti usati per fare i gelati e i dolci sono made in Sardegna. Qui, oltre ai gusti classici tradizionali, troverete gusti arditi e alquanto particolari.
Se amate sperimentare nuove frontiere del gusto, vi consigliamo di provare il gelato brebiblu fatto con formaggio erborinato di pecora, crema alla Vernaccia, fiore sardo e pere caramellate.
Soncini
La prossima gelateria cagliaritana che vogliamo consigliarvi è Soncini e si trova in via D. Alighieri 123. A guidare il locale ci sono Luca e Luisa Soncini. Accanto ai gusti tradizionali, ci sono quelli particolari come Millevoglie, una crema allo zabaione con caramello, caffè e sfogliatine, S’aranzada un omaggio al famoso dolce di Nuoro (scorza d’arancia, mandorle e miele), o Malaga con uvetta passita allo zibibbo.