Quante volte nei racconti dei vostri nonni avete sentito parlare delle merende antiche, quelle che si mangiavano loro da piccoli tanto, ma tanto tempo fa? Prima dell’avvento delle merendine industriali, dei classici della Mulino Bianco e del benessere economico contemporaneo, la merenda è molto diversa da quella a cui siamo abituati oggi. Non erano prodotti industriali confezionati, ma cibi semplici, nati dalla cucina povera e fatti con gli unici ingredienti a disposizione. Siete curiosi di sapere quali erano le merende antiche che oggi sono state completamente dimenticate?
C’erano una volta le merende antiche
La storia che vogliamo raccontarvi oggi è un food tour un po’ diverso dal solito perché riguarda le merende antiche, quelle che si mangiano un tempo i nostri nonni o bisnonni da bambini. Si tratta di merende oggi dimenticate e cadute in disuso, a causa dell’avvento delle merendine industriali confezionate e di un maggiore benessere economico.
Le merende in passato non erano ricche, ma erano gustose. Venivano fatti con ingredienti semplici, poveri, quelli che c’erano a disposizione (e sappiate che non c’era vasta scelta in dispensa vista la diffusa povertà). Sono cibi nati dalla necessità e dalla creatività, ma anche come ricette antispreco. Siete curiosi di sapere quali erano le merende più amate 50 anni fa o un secolo fa?
Pane fritto
Quanto è buono e saporito il pane? Se provate quello fritto ancora di più! Con il pane avanzato, quello raffermo non consumato, rimasto in dispensa, si erano soliti friggerlo nell’olio bollente dopo averlo imbevuto nell’uovo sbattuto. Poi una volta cotto e asciugato dell’olio in eccesso, veniva ricoperte di zucchero semolato. Non c’erano miele e marmellata. Il pane fritto era una merenda nutriente e dall’elevato potere saziante. La ricetta risale agli antichi Romani (il panis fritus).
Zuppa di pane e latte
Sempre con il pane raffermo si preparava come merenda una zuppa imbevendo la mollica di pane nel latte caldo. Oggi potete preparare questa stessa ricetta aggiungendo anche aromi come cannella, vaniglia e cacao. Noi ve la consigliamo perché è davvero saporita!
Uovo sbattuto
Una merenda antica mangiata anche dai nostri genitori era l’uovo sbattuto. Basta sbattere tuorlo crudo e zucchero. Potete aggiungere anche un pizzico di miele. Si tratta di una merenda molto nutriente e proteica.
La polenta dolce
Tra le merende antiche dimenticate c’è anche la polenta dolce.
Viene preparata con la polenta avanzata del giorno prima fatta con farina di mais.
Pane burro e zucchero
Un’altra merenda antica oggi dimentica è il pane con burro e zucchero. Anche in questo caso viene usato il pane avanzato raffermo del giorno precedente. In realtà questa merenda non era delle famiglie povere, ma solo di quelle borghese, perché il burro era un alimento costoso in passato.