Avete mai mangiato le lumache di mare? A differenza delle lumache di terra, quelle di mare (dette anche lumachine) sono meno conosciute. Il sapore delicato, il profumo intenso di mare e il basso contenuto calorico rendono questa specialità di mare un piatto da provare almeno una volta nella vita. Siete curiosi di sapere come cucinare le lumachine e scoprire come le chiamano a Napoli?
Cosa sono le lumachine?
A Napoli le chiamano comunemente “maruzzelle“, nel resto d’Italia lumachine o chiocciole. Stiamo parlando delle semi sconosciute lumache di mare. Questi molluschi appartengono alla famiglia delle Gasteropodi e sono meno note delle cugine di terra, ma non meno saporite e gustose. La conchiglia è grande massimo 3 centimetri e presenta delle striature gialline. Nel nostro Paese esistono tre varietà di lumachine: il Murice, il Murice troncato e la Galeodea plauta. Vanno mangiate sempre e solo cotte e con le mani (alcuni utilizzano gli stuzzicadenti).
Le lumache di mare si trovano sui fondali bassi e sabbiosi oppure sulle coste. Possono essere mangiate assolute oppure essere protagoniste di gustosi sughi di mare per primi piatti deliziosi.
Come pulire questi molluschi prima di cucinarli
Prima di cucinare questi deliziosi molluschi è necessario pulirli molto accuratamente per eliminare ogni traccia di sabbia e anche ogni impurità. Bisogna inoltre togliere il cosiddetto “tappo bianco“, anche soprannominato panna. Per pulire le lumachine basta prendere una bella ciotola capiente e riempirla di acqua fredda e sale. Poi con le mani bisogna sfregare bene bene tra loro le lumachine e poi rimanerle in ammollo per almeno mezz’ora, ricordando di cambiare l’acqua e riaggiungere il sale ogni 10 minuti. Togliete le lumache di mare dall’ammollo solo quando l’acqua apparirà bianca e candida.
Dopo lo step dell’ammollo, è il momento di rimuovere il tappo bianco. Prendete una padella antiaderente e mettete un filo d’olio extravergine d’oliva insieme ad uno spicchio di aglio, una foglia di alloro e del pepe nero. Cuocete le maruzzelle per 5 minuti a fiamma media. Potete in alternativa cucinarle bollite in abbondante acqua bollente con una foglia di alloro per 20 minuti circa.
Ricette con le maruzzelle
Una volta pulite e private del guscio, potete cucinare le lumache di mare in bianco oppure bollite e condite con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo o con pomodoro in padella. Potete anche fare un sughetto con sugo di pomodoro, vongole e lumachine e usare come pasta la linguina o gli spaghetti oppure fare un bel risotto raffinato.
Oltre ad essere saporite, le lumachine sono anche ricche di potassio, ferro e sali minerali e povere di grassi e calorie. Non vi resta che provare a casa o al ristorante di mare.