Oggi vi porteremo in un tour speciale in una celebre città svizzera, nota come la città delle fontane. Stiamo parlando di Berna. Colorate, elaborate, scenografiche e ricche di minuziosi dettagli: quanto sono belle le fontane bernesi? Se siete curiosi di saperne di più su queste meravigliose opere d’arte, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Berna è nota come la città delle fontane. Non a caso ci sono oltre 100 fontane. Queste fontane non sono solo importanti esempi di architettura, ma anche un bene per la collettività. L’acqua che scorre in tutte le fontane di Berna è potabile e può essere usufruita da chiunque.
C’è anche da dire che i bernesi sono estremamente pragmatici poiché uniscono l’utilità all’estetica: le fontane cittadine sono colorate e belle, ognuna di esse racconta una storia, ma sono anche collocate in punti nevralgici della città e fungono quindi da spartitraffico.
Le fontane hanno sempre avuto un ruolo importante in questa città svizzera, sin dal Medioevo. Correva l’anno 1550 quando le antiche fontane cittadine in legno venivano sostituite da quelle attuali costruite in pietra.
Nell’antichità le fontane oltre a servire all’approvvigionamento idrico hanno una funzione pubblica importante. Trovandosi sempre al centro di piazze importanti, le fontane bernesi erano il punto di incontro dei cittadini, il posto dove le persone quotidianamente si davano appuntamento per discutere di politica, di affari e più di rado per per appuntamenti galanti clandestini.
Le persone si rifocillavano grazie all’acqua delle fontane e rifornivano anche le loro case. Le donne erano solite raccogliere acqua dalle varie fontane in grossi contenitori di rame. C’erano anche i famosi “portatori d’acqua” che, dietro pagamento di un piccolo compenso, portavano l’acqua direttamente nelle abitazioni cittadine.
Anche i forestieri erano soliti sostare alle fontane. Le vasche piccole e basse erano usate per far abbeverare i cavalli.
Delle 100 fontane presenti in città ci sono undici molto particolari e significative che vale la pena visitare se siete in vacanza a Berna. Queste fontane sono molto appariscenti e scenografici e rappresentano allegorie di personaggi storici di Berna. Ogni fontana ha la sua storia e il suo preciso significato. Otto delle undici fontane sono state fatte dal medesimo scultore intorno al 1540: Hans Gieng.
Le fontane più belle sono quindi quelle allegoriche in particolare quella raffigurante l’orco intento a mangiare dei bambini, quella raffigurante la Giustizia (rappresentata come una figura femminile bendata), quella del suonatore e quella di Sansone, senza dimenticare la fontana del Messaggero, quella di Mosè e quella di Anna Seiler.
Se avete in programma un viaggio nella città delle fontane, vi consigliamo di organizzare il vostro tour esplorando per zone e partendo prima dalle 11 fontane allegoriche realizzate da Hans Gieng.
Potete procedere lungo un itinerario organizzato dalla durata di 90 minuti e che vi conduce dalla stazione al centro storico di Berna. Ci sono tante guide turistiche che realizzano tour anche in lingua italiana. Non vi resta che prenotare il vostro prossimo viaggio!