“Lasciate ogni speranza voi che entrate”: è proprio questa la scritta in latino che vi aspetta all’ingresso delle catacombe di Parigi, un luogo oscuro la cui visita è consigliata solo ai più coraggiosi e poco suggestionabili. In un groviglio di tunnel colmi di teschi e ossa, tutti rigorosamente ordinati, ha inizio la vostra avventura alla scoperta di una Parigi così come non l’avete mai vista né immaginata.
La città delle luci diventa così la città delle tenebre. Pronti a esplorare le viscere di Parigi sotterranea? Si parte!
Visitare le catacombe di Parigi
Che sia la prima volta a Parigi o la terza volta che visitate la “Ville Lumière” non potete mancare di fare una visita alle catacombe. Molti turisti ignorano questa meraviglia sotterranea, presi da più famose attrazioni turistiche come la Torre Eiffel, il Louvre e il giro sulla Senna.
Parigi sotterranea è un mondo tutto da esplorare, consigliato solo ai temerari e a chi non soffre di claustrofobia o ha altre patologie cardiache o respiratorie. Il tour dura circa 50 minuti ed è tutto rigorosamente a piedi nei tunnel scavati sotto la città. Anche se andate in estate, portate sempre con voi un golfino o un giubbino perché la temperatura fissa tutto l’anno è di 14°C.
I bambini con età inferiore ai 10 anni non possono entrare. Il costo del ticket d’ingresso è di 29€ a persona. Consigliamo di prenotare online e saltare la fila.
Come raggiungere Parigi sotterranea
Il miglior modo per muoversi a Parigi è usare la celebre metropolitana. La fermata più vicina alla catacombe è Denfert-Rochereau e potete prendere la linea 4 o la linea 6. In alternativa c’è il bus n.68 o il bus n.38 che ferma lì oppure la linea Rer.
Storia del posto più spaventoso di Parigi
In origine quel luogo era una cava di pietra dove appunto veniva estratto il materiale per costruire i monumenti parigini. Nel XV secolo, dopo numerosi crolli delle gallerie, le cave furono chiusi perché ritenute troppo pericolose. Correva l’anno 1786 quando il governo parigino decise di spostare le ossa dei defunti nelle ex cave di pietra trasformando quelle gallerie nelle catacombe di Parigi.
La ragione che spinse i politici a fare questa scelta fu che i cimiteri erano al collasso a causa dei milioni di morti causati da una terribile epidemia di peste. Per oltre un secolo le gallerie dell’ex cava di pietra furono riempite di ossa di defunti parigini. Oggi le catacombe custodiscono ben 6 milioni di spoglie umane.
Aperte ai visitatori agli inizi dell’Ottocento, oggi rappresentano uno dei luoghi più belli da visitare in città. Tra luce ed ombre è facile lasciarsi suggestionare. Non a caso nel corso dei secoli sono nate molte leggende e superstizioni.
Leggende sulle catacombe di Parigi
Prima del noto film che racconta Parigi sotterranea, c’erano numerose leggende su questo luogo “infernale” e oscuro. Secondo la credenza popolare, uno dei fantasmi che aleggia nelle gallerie è sicuramente quello del custode Aspairt che nel 1793 si perse nei tunnel e non fece mai più ritorno in superficie.
Molti parigini giurano che dopo la mezzanotte si odono voci e strani suoni nei tunnel che spingono chi si avventura furtivamente a perdersi nelle gallerie e non fare più ritorno.