Alla+scoperta+dell%26%238217%3Baperitivo+francese+con+le+sue+varianti
wineandfoodtourit
/alla-scoperta-dellaperitivo-francese-con-le-sue-varianti/amp/
Food & Drinks - Ricette

Alla scoperta dell’aperitivo francese con le sue varianti

Oggi vi porteremo alla scoperta dell’aperitivo francese e delle sue varianti. Questo rito famoso in tutto il mondo in Francia assume un significato tutto particolare. Se siete amanti dell’aperitivo e volete saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo, magari sorseggiando un bello Spritz.

Il rito dell’aperitivo

L’aperitivo è diventato un vero e proprio rito, un momento di puro relax dove abbandonarsi allo svago e alle chiacchere con amici e dimenticare lo stress del lavoro e della frenesia quotidiana.

tradizione aperitivo francese- wineandfoodtour.it

Solitamente ci si dà appuntamento alle 18 con gli amici di sempre o con i colleghi del lavoro per andare a fare aperitivo in una location alla moda e super accattivante. 

Il momento fondamentale è la scelta della bevanda, quella che andremo a sorseggiare per tutto il tempo dell’aperitivo e che sarà l’accompagnamento a stuzzichini vari salati o ad un tagliere di salumi e formaggi. 

Ogni Paese ha le sue tradizioni in tema di aperitivo. Noi conosciamo bene quella italiana, ma oggi vogliamo svelarvi della tradizione francese dell’aperitivo. 

L’aperitivo francese e le sue differenze con quello italiano

La tradizione francese dell’aperitivo sin dall’Ottocento si fonda sul Lillet. Il Lillet è ciò che per noi italiani rappresenta lo Spritz al momento dell’aperitivo. Per chi non lo sapesse, il Lillet è un vino bianco, rosso o rosato, che era bevuto mischiato ad altri aromi e costituiva la base di qualsiasi tipo di cocktail in Francia. 

Il Lillet veniva creato mescolando vino bianco e liquori della frutta. Il risultato era messo poi a decantare per un anno in botti di legno di quercia. In origine di questo vino da aperitivo esisteva solo la versione bianca, negli anni ‘60 fu creata anche la versione rossa con l’aggiunta di arancia fresca, vaniglia, spezie e frutti rossi.

Nel 2011 è stata creata infine la versione rosata del Lillet con pompelmo, frutti rossi e fiori d’arancio. 

L’aperitivo francese si basa essenzialmente sul Lillet in accompagnamento ad un tagliere di salumi affettati freschi e formaggi francesi, ma anche olive, finger food, tartine e stuzzichini vari. 

Varianti dell’aperitivo francese

Una variante dell’aperitivo francese è l’Absente a base di assenzio, artemisia e erbe aromatiche. Questa bevanda era particolarmente amata dai poeti maledetti che si lasciavano ispirare da questo liquido per comporre i loro versi. 

aperitivo francese varianti- wineandfoodtour.it

Nel 1915 questo aperitivo fu proibito e contemporaneamente nacque il Patis (oggi l’aperitivo più celebre nella zona di Marsiglia). Realizzato a base di anice stellato e zucchero, sorseggiato allungato in acqua fredda o ghiaccio (5 parti di ghiaccio e 1 di Patis). Ci sono numerose varianti del Patis a base di menta, orzata, sciroppo di fragola o pomodoro. 

Infine c’è il Pernod che è a base di essenza di anice stellato (non macerato) che viene distillato con menta e coriandolo. 

Dal 2005 in Francia si è diffuso il Pernod con assenzio, ma anche il Kir a base di Creme de cassis e ribes nero e zucchero. Questo ultimo aperitivo prende il nome da un monaco che viveva nell’abbazia di Digione e lo offriva ai suoi ospiti. 

 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.