Oggi vi portiamo alla scoperta di un’antica tradizione spagnola, la millenaria arte delle rederas di San Vicente de la Barquera. Se siete curiosi di sapere in cosa consiste e perché è considerata un patrimonio nazionale, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
San Vicente de la Barquera in Spagna
Ci troviamo nel nord della Spagna in Cantabria. Proprio qui in uno scenario bellissimo sorge la città di mare di San Vicente de la Barquera che vanta un’antichissima tradizione tramandata di generazione in generazione.
Si tratta di donne specializzate nell’arte millenaria dell’intreccio delle reti da pesca. La tecnica da loro utilizzata è considerata patrimonio culturale e consente la creazione di reti forti, belle e resistenti.
Le origini delle rederas si perdono nella notte dei tempi quando l’unica attività lavorativa praticata dagli abitanti di San Vicente de la Barquera era la pesca. Le donne contribuivano attivamente al lavoro dei mariti poiché ben presto si specializzarono nella realizzazione e nella riparazione delle reti da pesca.
Il lavoro delle rederas era prezioso e fondamentale per l’intera comunità. Ogni volta che un peschereccio arrivava in porto, le rederas accorrevano per riparare quante più reti e possibile e nel minor tempo possibile.
Essendo la pesca la principale fonte di sostentamento della popolazione di questa cittadina, ben presto il lavoro delle rederas divenne indispensabile e prezioso.
Cosa fanno le rederas spagnole?
Si tratta di un mestiere davvero antichissimo e che richiede grande manualità, abilità e pazienza.
La rederas non usa solo le sue mani “magiche”, ma tantissimi altri strumenti come forbici e aghi. Non esiste un’unica tecnica di realizzazione delle reti da pesca, ma per ogni tipo di rete c’è una modalità diversa di intreccio.
Nel corso dei secoli questa tradizione ha conosciuto periodi di grande splendore così come periodi di declino. L’avvento dei metodi di produzione industriale ha avuto come conseguenza diretta una diminuzione della domanda di reti intrecciate a mano. Sono sempre meno le donne spagnole che intraprendono questo mestiere e cercano fonti di guadagno più remunerative.
Le rederas oggi
Nell’ultimo lustro si è assistito ad una rinascita e una riscoperta di questa antica arte dell’intreccio delle reti da pesca. L’interesse verso questo secolare e unico mestiere legato al mondo marittimo ha attirato a Vicente de la Barquera moltissimi turisti da ogni angolo del mondo.
Oggi esistono workshop e corsi di formazione per imparare l’arte delle rederas, ma anche visite guidate e associazioni.
Per onorare il lavoro di queste donne è stato anche realizzato un monumento pubblico a testimonianza dell’importanza di quest’arte per la comunità. Oggi le rederas non si dedicano solo a intrecciare reti da pesca, ma anche alla realizzazione di borse e souvenirs.
Se andate in vacanza nel nord della Spagna quindi non dimenticate di scoprire questa tradizione secolare legata al mondo della pesca. Visitare un luogo non significa solo esplorare edifici, chiese e musei, vedere spiagge, ma anche gustare i piatti tipici del posto e scoprire le antiche tradizioni tramandate di generazione in generazione.